Roma (Italia). Il 5 febbraio 2024, nella prima giornata della riunione del Consiglio dei Cardinali che si tiene in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco e di tutti i suoi membri, suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice e Docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, è stata chiamata a continuare la riflessione – iniziata nelle riunioni del 4 e 5 dicembre 2023 – sul ruolo femminile nella Chiesa.
“Donne e ministeri nella Chiesa” è il contributo offerto da suor Linda. Con lei sono intervenute altre due donne: Giuliva Di Berardino, consacrata dell’Ordo Virginum della Diocesi di Verona, insegnante e responsabile di corsi di spiritualità ed esercizi spirituali; e la Rev.da Dott.ssa Jo Bailey Wells, Vescovo della Chiesa d’Inghilterra e Deputy Secretary General della Comunione Anglicana.
“È importante concentrarsi sulla necessità e possibilità di pensare e realizzare altri ministeri aperti anche alle donne – precisa suor Linda Pocher – nel pieno rispetto del magistero della Chiesa cattolica. Il punto di partenza, non può che essere l’eucarestia e la liturgia: come potrebbe la liturgia attuale, totalmente dipendente dall’azione del sacerdote, rappresentare ed educare alla sinodalità della Chiesa? Da qui, la convinzione che il servizio non sarà potere, ma anticipazione del Regno”.
Gli interventi della sessione del 4 dicembre 2023 – di Lucia Vantini, Luca Castiglioni e Linda Pocher – sono confluiti nel volume «Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui «Principi» di H.U. Von Balthasar edito da Paoline Editoriale Libri.