Madrid (Spagna). Dal 28 febbraio al 1° marzo 2024, una delegazione italiana del Ciofs Fp Ets – composta dalla Presidente, suor Manuela Robazza, dal Direttore della sede Nazionale, Massimo Peron, e della responsabile della dell’area internazionalizzazione, Tiziana Piacentini – è stata accolta a Madrid, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA).
L’obiettivo principale di questo incontro era promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra il Ciofs Fp ETS e la Formazione Professionale delle FMA della Spagna. Attraverso questa collaborazione, si punta ad arricchire la formazione degli studenti, a promuovere l’innovazione nei programmi educativi e a rafforzare i legami tra le Istituzioni gestite dalle FMA.
Inoltre, questo incontro ha offerto l’opportunità di esplorare nuove prospettive e strategie per affrontare le sfide comuni nel campo dell’istruzione tecnica e professionale. Rafforzando la rete europea VET – Vocational Educational Training – si aspira infatti a promuovere lo sviluppo globale dei giovani e a contribuire in modo significativo al progresso delle comunità e società.
L’incontro si è chiuso con la sottoscrizione di un Accordo di collaborazione con l’individuazione di alcune piste di lavoro future da sviluppare insieme nei prossimi anni.