Belo Horizonte (Brasile). L’Ispettoria brasiliana Madre Mazzarello (BMM) condivide alcuni momenti significativi del mese di maggio 2024, vissuto con intensità ed entusiasmo.
Il 21 e 22 maggio un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice e laici, con l’Ispettrice suor Teresinha Ambrosim, ha partecipato al Congresso internazionale sull’internazionalizzazione e la formazione degli insegnanti, proposto dall’Università Cattolica di Brasilia (UCB), in collaborazione con l’Unione Brasiliana dell’Educazione Cattolica (UBEC).
Suore e laici, rappresentanti di vari settori dell’Ispettoria BMM, associata all’UBEC, si sono uniti agli oltre 500 partecipanti, confermando la rilevanza dell’educazione salesiana nella riflessione e nello sviluppo di prospettive sulla formazione degli insegnanti e sulla sua efficacia trasformatrice nei confronti dei giovani.
L’Ispettrice, suor Teresinha Ambrosim, ha sottolineato che, pur essendo in competizione rispetto all’offerta, le Associate svolgono un importante ruolo ecclesiale in sinodalità, con una proposta educativa e intercongregazionale confessionale che, attraverso i carismi, ha un impatto sulla vita di quasi 30.000 studenti e 5.000 educatori.
La fraternità che diventa accoglienza e vicinanza si è sperimentata nella visita delle suore della Casa di risposo Madre Mazzarello di Belo Horizonte alla Casa ispettoriale, il 23 maggio.
Accolte con grande affetto dalle FMA della Comunità ispettoriale, oltre a gustare una merenda condivisa insieme, hanno potuto giocare a tombola, vincere regali e vivere un momento indimenticabile, visitando per la prima volta lo spazio dedicato a Madre Mazzarello e partecipando all’incoronazione di Maria Ausiliatrice.
In questo incontro di musica, preghiera e tanta devozione, le sorelle hanno reso omaggio a Maria, consolidando la Sua presenza ispiratrice per l’Istituto e per la vita salesiana.
La visita si è conclusa con una preghiera insieme di ringraziamento per la vita appassionata di ogni sorella, per il cammino nella Missione e la fedeltà al Carisma, a cui hanno dedicato la vita.
In questo modo si è preparato il cuore alla grande Festa del 24 maggio, quella di Maria, Madre, Maestra e Aiuto, che ha detto il suo “Sì” al Signore e con il suo manto materno continua a coprire di benedizioni ogni Comunità del mondo.
In tutte le Comunità dell’Ispettoria la Festa è stata vissuta con intensità, come nella sede ispettoriale, in cui la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Adano Santos, SDB, che ha condiviso con la Comunità questa grande Festa. Al termine della Celebrazione, le FMA hanno regalato un quadro dell’Ausiliatrice a collaboratori e collaboratrici, per sottolineare la presenza di Maria in mezzo a loro.
FMA e collaboratori laici hanno sentito crescere la certezza che Maria cammina con ciascuno/a di loro, guidandoli nella bella missione e nell’eredità che Don Bosco e Madre Mazzarello hanno lasciato all’Istituto e a tutti coloro che condividono con loro il loro Carisma.