Vellore (India). L’11 giugno 2024, presso l’Auxilium College di Gandhi Nagar, Vellore, dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM) si è svolto un workshop formativo i docenti del College sulle “Caratteristiche salesiane dell’Istruzione Superiore”.
Il workshop aveva l’obiettivo di mettere in luce gli approcci innovativi all’educazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e i valori fondamentali di compassione ed empowerment, principi che hanno formato e ispirato una generazione di studenti nel perseguire la conoscenza e la virtù. Le conoscenze acquisite durante l’incontro, sono fondamentali per definire strategie e approcci per l’anno accademico 2024/25.
L’incontro ha fornito una panoramica approfondita sui contributi storici e contemporanei delle Suore Salesiane, nonché sulla loro leadership visionaria e sugli approcci innovativi all’educazione. Tra i valori fondamentali dell’educazione salesiana sono stati illustrati infatti la compassione, che implica empatia, gentilezza e un profondo impegno nel sostenere la crescita personale di ogni studente, e l’empowerment, che garantisce agli studenti la fiducia e le competenze necessarie per dare un contributo significativo alla società.
L’approccio integrale del Sistema Preventivo salesiano permette agli studenti uno sviluppo equilibrato delle dimensioni intellettuale, emotiva, sociale e spirituale. I principi e i valori trasmessi dalle FMA continuano così a plasmare le Istituzioni educative, favorendo ambienti in cui gli studenti sono incoraggiati a eccellere.
Nel corso del workshop i docenti hanno avuto l’opportunità di condividere la loro crescita personale e professionale guidata dai principi salesiani, tra cui l’ispirazione ai modelli di ruolo e di rafforzamento della comunità.
L’integrazione dei valori salesiani nello sviluppo del curriculum, nei programmi di educazione della persona, nei programmi di mentoring, nelle iniziative di promozione del benessere, nello sviluppo professionale e nel coinvolgimento degli studenti, sono alcune delle applicazioni pratiche e costituiscono i passi futuri delle FMA dell’ Auxilium College nell’Istruzione Superiore.
Abbracciando e integrando i valori fondamentali del Sistema Preventivo salesiano, l’Istituzione si impegna a coltivare una nuova generazione di studenti che siano accademicamente competenti, moralmente fondati e socialmente responsabili.