Bratislava (Slovacchia). Dal 31 luglio al 4 agosto 2024, Madre Chiara Cazzuola si è recata in Slovacchia per una visita breve all’Ispettoria San Giovanni Bosco (SLK). Accolta all’aeroporto di Vienna dall’Ispettrice, suor Monika Skalová e da suor Jana Kurkinovási, prossima a succederle nel servizio di animazione, è stata accompagnata a Bratislava, dove ad attenderla c’era la Comunità FMA in festa.

“Non conosco la Slovacchia, quindi vengo come sorella tra le sorelle, come Madre tra le figlie, per conoscere e incontrare la realtà delle FMA, delle comunità educanti, di tutte persone che condividono il sogno salesiano. È una visita familiare, fraterna e vorrei che fosse per voi e per me un momento di grazia per continuare il cammino, per rafforzare la nostra vocazione salesiana e la responsabilità per la tutela e lo sviluppo del carisma oggi, e anche un’occasione per “Ravvivare il fuoco” della fedeltà, come scrive Madre Mazzarello nella Lettera 27”, aveva così motivato.

La Madre ha avuto un ricco programma – con la visita alle Comunità del Paese, gli incontri con le autorità ecclesiali e l’inaugurazione del Collegio Maria Romero a Prešov – culminato con il passaggio di servizio alla nuova Superiora, suor Jana.

Dopo un breve incontro con le sorelle della Comunità della casa ispettoriale, ha subito incontrato il Nunzio in Slovacchia, Mons. Nicola Girasoli e ha terminato la giornata con i vespri e la cena insieme alle suore di Bratislava e della Comunità Sacro Cuore di Šamorín.

Il giorno successivo, 1° agosto, Madre Chiara ha raggiunto Trnava. Ha pregato sulla tomba delle sorelle defunte e ha incontrato le FMA delle due Comunitá della città, Maria Ausiliatrice e S. Maria D. Mazzarello, presso la sede di quest‘ultima. “Madre Chiara ha pregato in ginocchio al cimitero, sulla tomba delle sorelle. È stato un forte gesto di rispetto e di riconoscenza verso queste suore, che hanno sofferto molto durante il regime comunista”, commenta suor Iveta Sojková, Direttrice della Comunità Maria Ausiliatrice.

L’itinerario è proseguito a Dubnica nad Váhom, dove ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica e al pranzo con le sorelle della Comunità Sacra Famiglia. “L’Eucaristia celebrata in parrocchia è stata una forte esperienza di Famiglia Salesiana, di gratitudine per la nostra presenza a Dubnica da decenni” racconta suor Andrea Badíková. Madre Chiara ha visitato in questo giorno anche l’insediamento rom di Nitra, nell’Orechov dvor, dove dove ha potuto apprezzare il lavoro delle FMA con i più poveri. “Ho fatto tanti chilometri per dirvi che siete brave. Sono convinta che il vostro lavoro abbia senso, anche se è difficile”, ha detto loro.

In serata ha raggiunto il Centro giovanile salesiano di Banská Bystrica e la parrocchia salesiana di Maria Ausiliatrice. Ad accoglierla davanti al Centro, c’era un gruppo di circa 30 parrocchiani e giovani, principalmente rappresentanti dei Gruppi della Famiglia Salesiana, SDB, FMA, ADMA, ASSCC. Alla domanda su cosa le piaceva di più della Slovacchia finora, ha risposto: “Sono qui solo un giorno, e la cosa più bella non sono i luoghi, ma le persone”. È seguita la cena, insieme alla Comunità B. Eusebia Palomino, nella Casa dei Salesiani di Don Bosco. Il Direttore, don Ivan Štofej, ha mostrato alla Madre gli ambienti del Centro giovanile e la chiesa Maria Ausiliatrice.

Durante la buona notte con le FMA, Madre Chiara ha riassunto la giornata, condividendo su quanto visitato e lasciando una parola buona: “ci ha incoraggiate a vivere in modo autentico e profondamente femminile la maternità spirituale”, esprime suor Mária Gregová.

Il 2 agosto ha raggiunto Košice, dove ha incontrato l’Arcivescovo, Mons. Bernard Bober. A Rožňava poi, presso il Centro per bambini e famiglie Dominka, ha potuto constatare la vicinanza delle FMA a bambini/e con situazioni familiare di crisi, o provenienti da ambienti sociale degradati, bambini/e vittime di violenza, trascurati dal punto di vista educativo e con disturbi comportamentali.

La visita è continuata in serata a Prešov, dove ha inaugurato il Collegio Maria Romero alla presenza della Famiglia Salesiana e dei benefattori. Suor Zuzana Saloňová, coordinatrice del progetto, manifesta la gioia di questo momento: “Sono felice che Dio abbia confermato il nostro percorso di 4 anni attraverso la Madre, e credo che la terra del Collegio sia opera sua. Qui a Prešov possiamo contare sulla Famiglia Salesiana, che in tanti modi condivide la gioia dell’arrivo delle suore”.

Il 3 agosto, accompagnata da suor Monika e suor Jana, ha potuto contemplare la natura sulle montagne Vysoké Tatry. Nonostante il tempo non fosse dei migliori, l’atmosfera famigliare ha reso piacevole la piccola gita. In tarda mattinata, a Badín, ha avuto un’accoglienza solenne e festosa da parte delle suore slovacche. Due di loro hanno indossato costumi popolari, goral, e hanno offerto alla Madre pane e sale come gesto tradizionale slovacco. Il programma è iniziato con la conferenza della Madre sul tema “Essere comunità vocazionali oggi”.

È seguito un momento di dialogo/intervista (talk show), in cui la Madre ha risposto con schiettezza agli interrogativi profondi delle suore. Parlando della sua esperienza spirituale ha detto: “Sperimento ogni giorno i segni e la presenza del Signore nella mia vita e del suo amore che mi accompagna e mi previene, lo dico con umiltà e gratitudine. Mi capita qualche volta di dubitare quasi di riuscire ad affrontare tutto ciò che questo servizio comporta, riesco ad arrivare fin dove posso, poi vedo che il Signore completa in me e attorno a me l’opera sua”.

Nella Celebrazione Eucaristica solenne, suor Daniela Šušová e suor Andrea Miklovičová hanno rinnovato i voti religiosi nel 25° anniversario di Professione. Nella serata di festa, la Madre e le suore hanno assistito a un piccolo spettacolo offerto da una coppia, festeggiato gli anniversari e soprattutto ringraziato suor Monika Skalová per i sei anni di servizio come Ispettrice.

Domenica 4 agosto, nella cerimonia di insediamento, durante la Santa Messa solenne celebrata dall’Ispettore dei Salesiani, don Peter Timko, suor Jana Kurkinová ha accolto il servizio come nuova Superiora dell’Ispettoria SLK. Erano presenti le FMA della Slovacchia e della vicina Ispettoria ceco-lituana Maria Immacolata (CEL), i membri di altri gruppi della Famiglia Salesiana, i parenti di suor Jana e altri invitati.

Alla nuova Ispettrice è stato affidato la missione direttamente da Madre Chiara Cazzuola che, nel suo discorso, ha sottolineato che consegna l’Ispettoria a suor Jana, ma anche suor Jana a tutte le suore, affinché possano camminare nella collaborazione reciproca. Dopo le parole della Madre, suor Jana ha pronunciato la professione di fede, esprimendo così la fede con la quale accetta questo servizio. Ha anche ricevuto una lampada dalle mani di suor Monika Skalová, come segno del passaggio. È interessante notare che 6 anni fa era avvenuto lo stesso gesto all’opposto, infatti suor Jana è Ispettrice per la seconda volta.

Al termine della cerimonia, si sono congratulati con suor Jana anche l’Ispettrice CEL, suor Zdeňka Švédová e l’Ispettore dei Salesiani, che ha anche ringraziato suor Monika per il servizio compiuto nel sessennio. Con questo evento, Madre Chiara Cazzuola ha concluso la sua visita in Slovacchia.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.