Roma (Italia). Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 l’Associazione nazionale di cultura cinematografica CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) – attiva dal 1967 e promossa in Italia dai Salesiani di Don Bosco e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice – è presente, come è ormai tradizione, all’81ma edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Organizzata dalla Biennale di Venezia, la Mostra si propone di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.

La Giuria CGS è presente con 26 partecipanti, per la maggior parte giovani dai 18 anni in su, provenienti dai Circoli locali di Alassio, Genova, Padova, Ancona, Cagliari, Taranto e Sesto San Giovanni, che saranno protagonisti di un laboratorio di critica cinematografica, coordinato dal Consiglio direttivo nazionale con il supporto del CGS Marche.

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e antico del mondo e per l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati.

Da 27 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio sul linguaggio Cinema si associa, per il gruppo partecipante, il compito di Giuria del Premio “Lanterna Magica”, riconosciuto dalla Mostra del Cinema fra i Premi collaterali, che sarà assegnato dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali alla pellicola più significativa per le tematiche collegate alla condizione giovanile e all’educazione.

Nella precedente edizione, la Giuria CGS aveva assegnato il Premio “Lanterna Magica” (XXVI edizione) al film “Io capitano”, del regista Matteo Garrone, proclamato poi, il 9 settembre 2023, vincitore del Leone d’argento, premio per la migliore regia, e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, giovane esordiente senegalese protagonista del film.

Le attività saranno documentate sui profili social dell’Associazione nazionale CGS e le recensioni prodotte nell’ambito del Laboratorio saranno pubblicate sul sito www.sentieridicinema.it.

Nella foto: la Giuria CGS a Venezia 2023

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.