Lonavla (India). Dal 16 al 21 agosto 2024 presso il Centro di Formazione S. Giuseppe di Lonavla, Maharashtra, dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (INB), si è tenuto il Seminario interambiti “Per un’animazione generativa” per la Conferenza Interispettoriale PCI.

La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, la Vicaria, suor María del Rosario García Ribas, le Consigliere generali degli Ambiti – suor Nilza Fatíma de Moraes (Formazione), suor Leslie Sándigo (Famiglia Salesiana), suor Ruth del Pilar Mora (Missioni), suor Maria Ausilia De Siena (Comunicazione Sociale), suor Ena Veralís Bolaños (Amministrazione) – e suor Celine Jakob, Consigliera Visitatrice, hanno animato i lavori per le partecipanti comprendenti le Ispettrici delle sette Ispettorie indiane – INB, INC, ING, INK, INM, INS, INT – con le loro consigliere e coordinatrici ispettoriali.

Il 15 agosto, mentre la vivace e multiculturale terra indiana celebrava la ricorrenza della 78a giornata dell’Indipendenza e la Chiesa la solennità dell’Assunzione di Maria in Cielo, l’arrivo della Madre e delle Consigliere è stato per la Comunità di Lonavla un motivo in più per festeggiare: le FMA, insieme a tutta la Comunità Educante, le hanno accolte con gioia e gli studenti dell’Auxilium Convent High School, attraverso uno spettacolo di danza, hanno incantato l’assemblea dando un assaggio della cultura indiana.

Prendendo la parola, Madre Chiara ha ringraziato per l’organizzazione dicendo come abbia sentito presente lo spirito dei Fondatori tra le sorelle e la Comunità Educante, nel vedere appagato nei giovani che aveva davanti il desiderio di Don Bosco e Madre Mazzarello di dare loro speranza attraverso l’educazione.

La mattina seguente, il 16 agosto, si è svolta l’apertura ufficiale del Seminario, con l’accoglienza solenne da parte dell’Ispettoria INB ospitante. Le partecipanti sono state accompagnate nella sala conferenze dagli studenti in abiti tipici del Maharashtrian e ciascuna è stato accolta personalmente con una sciarpa disegnata appositamente per l’occasione. La Madre Generale ha quindi illustrato le motivazioni e le modalità del Seminario.

Ogni giornata era caratterizzata da un tema specifico, sottolineato durante le sessioni con i contenuti dei relatori, seguite da confronti in gruppi più piccoli. Ogni sessione iniziava con una Lectio Divina e una riflessione sulla Parola di Dio tratta dagli Atti degli Apostoli, a cura di suor Maria Ko, biblista dell’Istituto.

“Il servizio dell’autorità oggi: opportunità e sfide per la vita consacrata – La triplice missione di servire, animare, governare” era il tema del 1° giorno. Dopo le parole della Madre e il video-intervento del Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, don Pascual Chavez, l’assemblea si è divisa in gruppi guidati da una Consigliera generale, per scegliere cosa tenere e cosa scartare di quanto ascoltato, utilizzando simbolicamente il “dono” e il “cestino”. Una simile modalità, con dinamiche creative, è stata seguita nei giorni successivi.

Circa il 2° tema – “Governare e animare nello stile sinodale” – Madre Chiara ha condotto la riflessione sull’arte di camminare insieme e su come affrontare una sfida, in comunità, come Ispettoria e come Consiglio ispettoriale.

Nel terzo giorno – “Generatività – Le beatitudini della cultura della cura” – la Madre ha parlato della cultura della cura collegandola alle Beatitudini del Vangelo. In un video, il Prof. Bernardo Toro ha presentato il nuovo paradigma etico della civiltà: “La cura non è un’opzione: impariamo a prenderci cura o periremo. Quando ci prendiamo cura, amiamo e quando amiamo ci prendiamo cura”.

“Al servizio di una missione che genera vita” è il tema del penultimo giorno, in cui la Madre ha parlato del coordinamento e di come sia di aiuto dentro a un processo di discernimento e di lavoro che tende a coinvolgere le persone e a farle sentire desiderate e importanti. L’intera giornata è stata dedicata all’animazione degli Ambiti. Le Consigliere generali si sono rivolte alle coordinatrici e alle altre partecipanti.  È stata una condivisione molto significativa, di ascolto reciproco delle esperienze, in merito ai successi e alle sfide nei rispettivi Ambiti.

Nell’ultimo giorno si è discusso il tema “Verso un servizio di animazione e governo dell’Istituto più generativo e sinodale”. Durante la giornata, le partecipanti si sono confrontate per individuare il cambiamento che vogliono vedere nella propria Ispettoria, per un’animazione e un governo migliori e più generativi, e su come realizzare questo cambiamento.

Ogni giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, animata a turno dalle Ispettorie secondo il tema del giorno, seguita dalla Buonanotte di Madre Chiara.

Questi giorni di grazia e di formazione hanno accresciuto in ciascuna delle partecipanti lo slancio nel servizio alle rispettive Ispettorie, secondo uno stile più generativo e sinodale, in modo dinamico e allo stesso tempo attento, seguendo le orme dei Fondatori, con l’incoraggiamento della Madre e del suo Consiglio. Le partecipanti hanno espresso la gratitudine per aver regalato loro questo spazio e il tempo per imparare, aggiornarsi e diventare una presenza sempre più significativa come FMA nella missione di oggi.

Foto: Flickr FMA

1 COMMENTO

  1. Glad to have been part of the encounter. Thank you so much Mother Chiara and the Sisters of the General Council for the meaningful animation and your guiding presence.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.