Fatima (Portogallo). Il 31 agosto 2024, a Fatima, in Portogallo, Madre Chiara Cazzuola ha incontrato le Figlie di Maria Ausiliatrice partecipanti al 9° Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice “Io ti darò la Maestra” organizzato da ADMA.
Circa 60 sorelle provenienti da tutto il mondo si sono radunate attorno alla Madre, che le ha esortate a rimanere fedeli allo spirito povero e umile di Madre Mazzarello.
“Vi ringrazio di essere qui, mi fa piacere vedervi ‘da vicino’. È bello anche avere un momento ‘d’insieme’, che ci dice che siamo ancora una bella forza, suore piene di vita, di Spirito Santo e di tanto coraggio. Vi ringrazio di essere qui e vi chiedo di portare i saluti soprattutto alle Ispettorie più lontane, solo fisicamente, non affettivamente: nella spiritualità, nel Carisma, siamo tutte vicine”.
“E poi ‘Coraggio!’ – ha continuato la Madre – come dice Madre Mazzarello ‘..e sempre una grande allegria’, non per essere delle persone che ridono così, no.. Abbiamo sentito ieri l’interpretazione teologica del Sogno dei 9 anni: Don Bosco crede in Gesù risorto.
È Gesù risorto che dà la missione.. e il Risorto viene certamente dopo il venerdì santo e la passione, questo non possiamo cancellarlo. Perché questo è il ‘da mihi animas’ e il ‘cetera tolle’ è costituto da questo passaggio. Però è vero che noi siamo dentro questa spiritualità della Resurrezione, crediamo nella speranza e l’educazione è l’atto di speranza più bello che noi possiamo fare, perciò coraggio!”.
Ha anche invitato le Figlie di Maria Ausiliatrice “a essere attente ai giovani che sono con noi, e ad avere il coraggio di fare delle proposte” a coloro che mostrano il desiderio di conoscere la propria vocazione.
Ha poi dato la parola a suor Lucrecia Uribe, Animatrice spirituale mondiale dell’ADMA, che ha ringraziato le FMA presenti “perché senza di voi questo Congresso non sarebbe stato possibile” e per essere promotrici di questa animazione nel locale: “siete voi a gestire le difficoltà, ma siete voi a condividere il Carisma con i laici.. e dobbiamo andare avanti con loro con tanta gioia come Famiglia Salesiana”.
Suor Marta Riccioli, Consigliera Visitatrice, ha a sua volta espresso la gratitudine per il dono di poter partecipare, attraverso l’Ispettoria spagnola nella quale sta svolgendo la Visita Canonica: “Ieri don Stefano Martoglio nella buonanotte diceva che la Madonna ha voluto che fossimo qui a questo Congresso e di non tornare senza aver ascoltato quel messaggio che la Madonna ci lascerà, quindi vi invito ad aprire le orecchie, il cuore per vedere qual è il messaggio che portiamo dentro, per comunicare a nostra volta questa passione, questo amore per la Madonna, di cui si sente così forte la presenza qui a Fatima”.
Suor Leslie Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, ha rivolto un invito: “Siamo 60 FMA, una minoranza qui, su quasi 1400 partecipanti. Vi invito a moltiplicare questi gruppi ADMA nelle nostre case. Se noi siamo FMA, amiamo la Madonna come Don Bosco, allora dobbiamo fare il possibile perché tante altre persone amino Maria e si associno nella Famiglia Salesiana”.
Infine, anche le due Ispettrici presenti, hanno rivolto il loro saluto: suor María Rosario Ten Soriano, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA) della Spagna, richiamando la Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi proprio un anno fa in Portogallo, ha esortato a “essere madri di tanti giovani che stanno nelle nostre case”, mentre suor Deolinda Dos Santos Teixeira, dell’Ispettoria Nostra Signora di Fatima (POR), ha espresso la gioia di incontrarsi, come Famiglia Salesiana, nella Casa della Madre, Maria e, come Figlie di Maria Ausiliatrice, intorno alla Madre, Suor Chiara Cazzuola.
L’incontro con Madre Chiara si è concluso in uno spirito di gioia profonda, con il canto dell’inno dell’Istituto FMA “Oh qual sorte” nelle varie lingue.