Bogotá (Colombia). Dal 12 al 15 settembre 2024 a Bogotá, presso il Colegio Salesiano León XIII dell’Ispettoria San Pietro Claver (COB) dei Salesiani di Don Bosco, in occasione del Bicentenario del Sogno dei 9 anni di Giovannino Bosco, si è tenuto il III Congresso di Spiritualità della Famiglia Salesiana con il tema: “Sogno dei 9 anni: missione salesiana delle origini, missione di oggi”.
L’evento, con circa 320 partecipanti da tutto il Paese, ha riunito i membri di diversi Gruppi della Famiglia Salesiana: Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco, Associazione Devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA), Salesiani Cooperatori, Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, Exallievi/e e Volontari di Don Bosco, oltre a giovani in formazione di FMA e SDB e giovani del Movimento Giovanile Salesiano.
Il Congresso è stato animato dalle parole appassionate di don Luis Timossi, SDB del Centro Salesiano di Formazione Permanente America che, portando la sua ricca esperienza di studio con don Fernando Peraza a Quito, in Ecuador, ha condiviso con l’assemblea il grande amore per Don Bosco e per la vocazione salesiana, invitando tutti ad approfondire, vivere e condividere il bellissimo e sempre attuale Carisma che scaturisce dal sogno di Giovannino, ancora oggi più vivo che mai.
I partecipanti hanno vissuto le quattro giornate in un’atmosfera di fraternità, riflessione e spiritualità, approfondendo la conoscenza della missione salesiana dalle origini a oggi. Sono state offerte conferenze coinvolgenti e workshop in cui sono state condivise idee per rinnovare la missione salesiana nello scenario attuale. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro congiunto del Centro Ispettoriale di Spiritualità Salesiana e della Commissione Interispettoriale per la Formazione Congiunta, che hanno organizzato sia la logistica che i contenuti formativi del Congresso.
L’ultimo giorno è stato dedicato a una riflessione assembleare, in cui ogni Ispettoria ha assunto impegni concreti per continuare a promuovere la missione salesiana nelle rispettive regioni. L’incontro non solo è servito a rafforzare i legami tra i membri della Famiglia Salesiana, ma ha anche rinnovato l’impegno a portare lo spirito di Don Bosco ai giovani più bisognosi.
Nel celebrare i 200 anni del Sogno più significativo di San Giovanni Bosco, si è riaffermata la necessità di continuare la sua eredità attraverso la formazione e la missione condivisa come Famiglia Salesiana nel mondo di oggi.