Bogotá (Colombia). Dal 12 al 15 settembre 2024 a Bogotá, presso il Colegio Salesiano León XIII dell’Ispettoria San Pietro Claver (COB) dei Salesiani di Don Bosco, in occasione del Bicentenario del Sogno dei 9 anni di Giovannino Bosco, si è tenuto il III Congresso di Spiritualità della Famiglia Salesiana con il tema: “Sogno dei 9 anni: missione salesiana delle origini, missione di oggi”.

L’evento, con circa 320 partecipanti da tutto il Paese, ha riunito i membri di diversi Gruppi della Famiglia Salesiana: Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco, Associazione Devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA), Salesiani Cooperatori, Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, Exallievi/e e Volontari di Don Bosco, oltre a giovani in formazione di FMA e SDB e giovani del Movimento Giovanile Salesiano.

Il Congresso è stato animato dalle parole appassionate di don Luis Timossi, SDB del Centro Salesiano di Formazione Permanente America che, portando la sua ricca esperienza di studio con don Fernando Peraza a Quito, in Ecuador, ha condiviso con l’assemblea il grande amore per Don Bosco e per la vocazione salesiana, invitando tutti ad approfondire, vivere e condividere il bellissimo e sempre attuale Carisma che scaturisce dal sogno di Giovannino, ancora oggi più vivo che mai.

I partecipanti hanno vissuto le quattro giornate in un’atmosfera di fraternità, riflessione e spiritualità, approfondendo la conoscenza della missione salesiana dalle origini a oggi. Sono state offerte conferenze coinvolgenti e workshop in cui sono state condivise idee per rinnovare la missione salesiana nello scenario attuale. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro congiunto del Centro Ispettoriale di Spiritualità Salesiana e della Commissione Interispettoriale per la Formazione Congiunta, che hanno organizzato sia la logistica che i contenuti formativi del Congresso.

L’ultimo giorno è stato dedicato a una riflessione assembleare, in cui ogni Ispettoria ha assunto impegni concreti per continuare a promuovere la missione salesiana nelle rispettive regioni. L’incontro non solo è servito a rafforzare i legami tra i membri della Famiglia Salesiana, ma ha anche rinnovato l’impegno a portare lo spirito di Don Bosco ai giovani più bisognosi.

Nel celebrare i 200 anni del Sogno più significativo di San Giovanni Bosco, si è riaffermata la necessità di continuare la sua eredità attraverso la formazione e la missione condivisa come Famiglia Salesiana nel mondo di oggi.

Sito web Congresso

Foto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.