Roma (Italia). Il 10 ottobre 2024 riprendono gli appuntamenti dei Giovedì Salesiani all’Auxilium in presenza e online – su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, proposta dal Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

La V edizione si colloca in apertura del Triennio in preparazione al 150° della prima spedizione missionaria delle FMA (2024-2027) con l’intento, in collaborazione con l’Ambito per le Missioni dell’Istituto FMA, di accompagnare il Triennio in preparazione che si aprirà ufficialmente il 14 novembre 2024, anniversario della prima partenza delle FMA per l’Uruguay (1877).

Nel 1° appuntamento – Missioni cattoliche tra XIX e XX secolo  e l’apporto delle donne – suor Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Auxilium, propone un’introduzione al risveglio dell’iniziativa missionaria della Chiesa cattolica da parte della Santa Sede e del popolo di Dio, con l’inedito apporto delle donne, religiose e laiche, missionarie in ogni parte del mondo.

Nel complesso contesto geopolitico degli ultimi due secoli, affiora l’evoluzione del concetto stesso di missione, non solo ad gentes, ma legato all’emigrazione, alla mobilità, alla secolarizzazione. È la cornice in cui prendono avvio le missioni salesiane nel 1875-1877.

Gli appuntamenti mensili dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” – da ottobre 2024 ad aprile 2025 – saranno trasmessi online dalle ore 18:30 (ora italiana) e rimarranno a disposizione sul Canale YouTube Centro Studi FMA.

Testo nelle lingue

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.