Łomianki (Polonia). Dal 2 al 9 ottobre 2024 suor Leslie Sandigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) e animatrice mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), hanno fatto una Visita di animazione all’Ispettoria Madonna di Jasna Góra (PLJ).

Con questa Visita, hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà delle Comunità Educanti dell’Ispettoria, le diverse forme di apostolato svolte e, soprattutto, la collaborazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice con i laici e con i Gruppi della Famiglia Salesiana.

Il momento centrale della Visita è consistito nell’Assemblea Ispettoriale, che ha avuto luogo a Zduńska Wola dal 4 al 6 ottobre. L’incontro ha riunito 73 partecipanti, tra FMA e laici. È stata un’occasione per rinnovare la passione per la missione condivisa e per riscoprire la bellezza e la ricchezza della diversità dei Gruppi della Famiglia Salesiana, nonché per assumersi nuovamente la responsabilità del dono del Carisma ricevuto.

L’Assemblea era incentrata su quattro temi – “Famiglia Carismatica”, “Sinodalità”, “Missione condivisa” e “Associazioni nella Famiglia Salesiana” – che i/le partecipanti hanno potuto approfondire nei laboratori. I momenti di incontro sono stati fraterni e ricchi di preghiera, con la lode al creato in occasione della festa di S. Francesco d’Assisi, la condivisione della Parola di Dio (At 15) e la preghiera del rosario. L’evento si è concluso con una celebrazione finale durante la quale, attraverso il simbolo della rete creata insieme – segno dell’unità e della diversità della Famiglia Salesiana – tutti sono stati inviati e invitati a consolidare il proprio posto nella Famiglia Salesiana.

Nel tempo della loro permanenza, suor Leslie e suor Lucrecia hanno incontrato suore, bambini, giovani, famiglie e collaboratori in diverse Comunità Educanti: Łomianki (due comunità), Varsavia (due comunità), Łódź, Sokołów Podlaski, Piotrków Trybunalski, Jastrzębie-Zdrój e Pogrzebień. Hanno “seminato” ovunque i semi del Carisma salesiano e hanno incoraggiato a vivere la novità dei rapporti tra consacrati e laici, invitando a co-creare gruppi della Famiglia Salesiana.

Hanno anche incontrato il Consiglio ispettoriale e le delegate ispettoriali per la Famiglia Salesiana, incoraggiando a condividere sempre più con audacia la missione in chiave carismatica e aiutando a individuare i processi già in atto nell’Ispettoria. A causa del tempo limitato, non era possibile incontrare tutte le CE. Pertanto, nella serata dell’8 ottobre, si è svolto un collegamento online rivolto a tutta la Ispettoria, durante il quale suor Leslie ha espresso la gioia e la gratitudine per l’opportunità di incontrare le FMA e le persone con cui condividono la missione, sottolineando la vitalità presente nelle CE. Ha poi fatto riferimento ad alcuni articoli delle Costituzioni, caldeggiando una maggiore collaborazione con i Gruppi della Famiglia Salesiana presenti nella zona in testimonianza di comunione per un’azione più efficace a servizio del Regno (C 61).

Suor Leslie e suor Lucrecia hanno avuto anche la possibilità di recarsi in pellegrinaggio a Pogrzebień, luogo di culto della Venerabile Serva di Dio Madre Laura Meozzi, dove riposano le spoglie, per affidare alla sua intercessione la Famiglia Salesiana. Da lì, sono partite per l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA) di Wrocław, per accendere il fuoco del Carisma salesiano nella parte occidentale della Polonia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.