Wrocław (Polonia). Dal 9 al 14 ottobre 2024 suor Leslie Sandigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) e animatrice mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), hanno fatto una Visita di animazione all’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA).
Con questa esperienza hanno potuto conoscere le realtà delle Scuole di Wrocław e di Ostrów Wielkopolski, dove hanno incontrato allievi/e, insegnanti e personale laico e parlato loro della Famiglia Salesiana, delle sue radici e della sua ricchezza nascosta nella diversità di Gruppi. Suor Leslie e suor Lucrecia hanno sottolineato e mostrato l’attualità del Carisma salesiano di fronte alle sfide del mondo contemporaneo e all’ambiente locale, dove le FMA lavorano insieme ai laici.
Nel programma della visita erano previsti due incontri per i membri della Famiglia Salesiana organizzati a Wrocław e a Ostrów Wielkopolski, a cui hanno partecipato le FMA di quasi tutte le Comunità dell’Ispettoria, Ex-allievi/e e Salesiani Cooperatori. Suor Leslie e suor Lucrecia hanno presentato i punti fondamentali della Carta d’Identità Carismatica della Famiglia Salesiana, con la sua ricchezza carismatica ed ecclesiale.
La riflessione insieme ha permesso di guardare alla strada percorsa tra attività e formazione, per poi aprire gli orizzonti a nuove possibilità. Il clima di famiglia e la gioia di stare insieme hanno risvegliato la passione carismatica nel vivere per i giovani e con i giovani, hanno rafforzato il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana e si sono concretizzate in un invito a cercare insieme strade nuove.
Anche l’incontro con il Consiglio e con l’Equipe ispettoriale è stato un momento di riflessione significativo sul tema della missione condivisa con i laici. I contenuti hanno aiutato a consolidare le scelte ispettoriali e hanno permesso di cogliere i passi concreti e le sfide da affrontare.
Nell’incontro con la Consulta della Famiglia Salesiana FMA e SDB, si è avuta l’opportunità per condividere quello che si sta realizzando insieme e riflettere su come promuovere le iniziative comuni per rafforzare e condividere la bellezza della missione salesiana e le proposte formative per i consacrati e i laici che desiderano condividere il Carisma di Don Bosco.
La visita di suor Leslie e di suor Lucrecia nell’Ispettoria PLA ha portato nuove ispirazioni, inoltre ha contribuito al rafforzamento della comunione nella diversità e ad alimentare la riconoscenza per il dono della Famiglia Salesiana. I partecipanti dei gruppi nei diversi incontri hanno potuto non solo riflettere, ma anche scambiare esperienze e idee, contribuendo senza dubbio a consolidare e a far crescere la Famiglia Salesiana in Polonia.