Ponce (Porto Rico). Dal 19 al 24 novembre 2024, presso l’Auditorium Juan Pachín Vicéns a Ponce, la principale città della parte meridionale dell’isola di Porto Rico, si tiene il 6° Congresso Missionario Americano (CAM6) che ha come tema “America, con la forza dello Spirito, testimoni di Cristo!”.
Nell’isola di Porto Rico, la più piccola delle Grandi Antille nei Caraibi, si trovano tre Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, appartenenti dell’Ispettoria San Giuseppe (ANT), che comprende Porto Rico, Cuba e Repubblica Dominicana.
Dal 2019, la Chiesa portoricana è incaricata di organizzare l’evento, che riunisce missionari e missionarie di tutta l’America per riflettere sulla missione ad gentes della Chiesa.
“Ogni Congresso missionario americano ha portato uno specifico contributo. Noi, da, Porto Rico, in un atteggiamento di preghiera e di riflessione, nella fase preparatoria abbiamo fatto una proposta di riflessione missiologica al Continente, con l’obiettivo di lavorare per un ‘rinnovato impulso missionario’ da parte delle Chiese locali d’America, per essere testimoni della fede in Gesù Cristo, con la forza dello Spirito Santo, fino ai confini della terra”, ha spiegato all’AgenSir padre José Orlando Camacho Torres, coordinatore del CAM6.
Le Comunità Educative delle tre Case delle FMA si sono unite a questa preparazione in modi diversi.
Nell’ottobre 2023, le Scuole Maria Ausiliatrice di Santurce e San Giovanni Battista di Orocovis hanno ricevuto la Preghiera per il Congresso Missionario Americano e la fiaccola che ha attraversato in pellegrinaggio tutte le scuole cattoliche di Porto Rico, motivando gli studenti alla preghiera di intercessione.
La Comunità Educante della Casa S. Giovanni Bosco di Aguadilla, un centro per bambini e giovani a rischio, ha ricevuto una formazione sul Congresso Missionario Americano e gli alunni/e hanno imparato l’inno composto per l’occasione.
Le opere delle FMA di Porto Rico sono molto sensibili alla solidarietà con le missioni. Ogni anno la Scuola Maria Ausiliatrice di Santurce organizza una grande serata artistica chiamata “Viaggio Missionario” in cui vengono presentate danze di diversi Paesi del mondo. L’evento riunisce circa un migliaio di persone, che contribuiscono all’iniziativa con l’acquisto di biglietti.
La Scuola San Giovanni Battista di Orocovis organizza una settimana missionaria con vari giochi e vendite speciali durante la ricreazione. Entrambe le Scuole fanno una raccolta fondi in tutti i gruppi ogni martedì dell’anno scolastico da destinare alle missioni. Il ricavato va alle Pontificie Opere Missionarie o all’Istituto delle FMA. I bambini e i giovani della Casa San Giovanni Bosco di Aguadilla sono incoraggiati a uscire da se stessi attraverso la preghiera e l’organizzazione di attività di solidarietà.
È una grande gioia per tutte le Comunità poter essere presenti a questo grande evento ecclesiale, contribuendo alla riflessione missionaria a partire dalla propria identità salesiana.
Riguardo alla partecipazione diretta al Congresso Missionario Americano, con più di 1200 partecipanti, suor Maritza Ortiz e suor Yolisa Rosario, della Comunità di Aguadilla, e suor Magda Marrero, della Comunità di Orocovis, fanno parte delle delegazioni delle rispettive Diocesi iscritte all’evento.
Al CAM 6 sono presenti anche suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera generale per le Missioni dell’Istituto delle FMA e suor Anna Maria Geuna, collaboratrice dell’Ambito.