San Antonio (Stati Uniti d’America). Dal 17 al 19 gennaio 2025, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Immacolata (SUO) si sono riunite nel campus della Casa San Giovanni Bosco di San Antonio, in Texas, per un tempo di riflessione, verifica e celebrazione della fedeltà al Carisma salesiano oggi e della fecondità del Capitolo Generale XXIV.

La Santa Messa e l’Adorazione Eucaristica sono state la fonte vitale di questa assemblea, per affidare all’intercessione del Signore il discernimento comunitario. Per creare unità in tutta l’Ispettoria intorno a questo momento, è stata inoltre resa disponibile la diretta streaming per le sorelle che non hanno potuto partecipare di persona.

L’incontro è iniziato con la Celebrazione Eucaristica, invocando lo Spirito Santo per guidare le decisioni a conclusione della settimana. Ventiquattro delegate, in rappresentanza di ogni comunità, si sono poi radunate per valutare l’impegno dell’Ispettoria nel vivere i tre obiettivi prioritari del Capitolo generale XXIV. Le sorelle rimaste si sono riunite nella mensa per realizzare delle “bombe di semi” con argilla, terra e semi, che “esploderanno” facendo sbocciare fiori selvatici colorati ovunque verranno sparsi. Questa attività di gruppo è stata coinvolgente e simbolica della presenza vivificante delle FMA nel mondo.

Il 18 gennaio, la preghiera e la riflessione si sono focalizzate sulla Laudato Si’. In assemblea si è preso in esame l’uso di prodotti ecosostenibili ed ecocompatibili, con una riduzione mirata dell’uso di plastica e carta. Le conversazioni a tavola erano incentrate sul riconoscimento dell’attuazione degli obiettivi della Laudato Si’ da parte delle comunità e sui suggerimenti per il futuro. Le FMA hanno presentato all’assemblea i loro risultati con entusiasmo e creatività. La giornata si è conclusa con una vivace ricreazione animata dalle postulanti e dalle novizie.

Nell’ultimo giorno, l’Ispettoria ha rivolto lo sguardo al concetto di sinodalità. Don Giuseppe Corpora, CSC, Exallievo salesiano e amico di lunga data delle suore, ha celebrato l’Eucarestia. Nel pomeriggio le suore hanno invocato lo Spirito Santo, affinché guidasse il discernimento delle proposte per il tema del Capitolo generale XXV. L’assemblea si è conclusa con una festa hawaiana, comprensiva di danze, e con un momento di riconoscenza tipicamente salesiano.

Le FMA hanno espresso la gratitudine per l’opportunità di riunirsi e sono ripartite con il desiderio rinnovato di essere presenze generatrici di vita tra i giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.