Roma (Italia) Il 20 giugno 2020 si è svolto l’incontro mensile online del Consiglio Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC), presieduto da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco e Moderatore Supremo dell’Associazione. All’incontro erano presenti il Coordinatore Mondiale, Antonio Boccia, i Consiglieri delle 11 Regioni, il Segretario, l’Amministratore, i Delegati dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Dopo un momento di preghiera e il saluto da parte dei Consiglieri, il Rettor Maggiore ha ringraziato per il servizio di animazione svolto nell’Associazione SSCC da don Giuseppe Casti, SDB e da suor Leslye Sándigo, FMA. Ha poi dato il benvenuto a suor Lucrecia Uribe, nuova Delegata per l’Istituto delle FMA.
Nel suo messaggio centrale, Don Ángel Artime ha invitato i Salesiani Cooperatori ad assumere una doppia sensibilità: “essere docili alla missione salesiana, prestando attenzione ai giovani e ai poveri rispondendo ai loro bisogni e essere attenti all’azione dello Spirito Santo, che è in grado di trasformarci personalmente e quindi di trasformare l’Associazione. Lo Spirito agisce nella storia delle persone che vivono con voi”.
Inoltre, considerando il servizio di animazione dell’Associazione a livello mondiale, ha esortato, nel tempo post-coronavirus, a evitare due atteggiamenti che hanno segnato il modo di vivere questo periodo – pessimismo e ottimismo – che derivano dall’autoreferenzialità e a intraprendere invece il cammino della speranza vissuto nella fede.
Il Consiglio Mondiale ha proseguito i lavori esaminando la proposta di Raúl Fernández, Consigliere per la Formazione, che ha presentato la bozza del Piano di Formazione al fine di promuovere all’interno dell’Associazione una formazione unitaria.