Roma (Italia). Il 14 settembre 2021, Festa dell’Esaltazione della Croce, le Capitolari vivono la prima Giornata di preghiera nel silenzio e nell’ascolto della Parola.

Al mattino, nella preghiera delle Lodi, Don Erino Andrea Leoni SDB, ha suscitato nelle Capitolari il desiderio e l’impegno di entrare nel tabernacolo del proprio cuore per risvegliare la consapevolezza della propria identità che “nel Battesimo ci ha rese figlie dell’amato che da sempre ci ha scelto, per vivere l’esperienza del servizio, rafforzando la speranza e l’impegno a fare ciò che Egli ci dice, ascoltando la sua voce nella quotidianità”.

Don Erino ha offerto la prima meditazione sul tema “Profezia di una presenza coraggiosa“, soffermandosi sull’identità del Profeta, colui che parla per annunciare la volontà di Dio sul suo popolo.

Chiamati ad essere profeti. Don Erino fa l’analisi dell’esserci di Maria alle nozze di Cana, una presenza attiva, attenta, vicina: “la Madre di Gesù era lì”, “Maria è presente, cammina, è nelle nostre case e questo è il dono più grande per noi, un dono di serenità e di profezia”.  

Chiamati a essere in mezzo. Maria è vicina, anticipa le necessità per assicurare la gioia della festa. Quel “non hanno vino”, è l’invito “ad essere presenti e ad essere sacramento della presenza di Gesù, ad essere sensibili nella nostra visione, nel nostro ascolto e nelle nostre parole, al grido dei giovani”.

Chiamati alla profezia del Tu. Maria si fida di suo figlio e genera la profezia del tu, “fate quello che vi dirà”. “La profezia non è soltanto una presenza significativa, neppure una visione e lettura della realtà, ma è coraggiosa presenza operosa, è decisione conseguente, è passione che diventa azione”. Siamo chiamate a vivere insieme la profezia, a “essere un DONO per gli altri, un soffio di Dio”.

La profezia sostiene la nostra identità, la nostra vita carismatica: “la profezia si mette in moto, cambia piani, diviene flessibile e si lascia ridisegnare pur di rispondere al disegno e alla parola che le è stata consegnata attraverso il grido del Popolo a lei affidato”. Come Maria siamo chiamate ad essere una presenza accogliente, appassionata, sensibile nel prendersi cura degli altri, nell’anticipare i bisogni, un’agente che sa rischiare e ricerca coraggiosamente il bene per tutti.

L’assemblea vive un tempo di silenzio, preghiera e adorazione eucaristica celebrando il dono del carisma salesiano: “la profezia si lascia trasformare… risponde alla Parola che le è stata data attraverso i diversi scenari, realtà e contesti delle persone che ci sono state affidate”.

Il sacerdote riprende, nel pomeriggio, la riflessione sulla triplice dimensione dell’Identità di Figli di Dio: Ponti fra il bisogno e il miracolo. Il battesimo ci ha resi sacerdoti, mediazioni fra il grido dei poveri, fra i bisogni dei giovani e della nostra gente e il miracolo che solo Gesù può compiere. I servi diventano sacerdoti, mediazioni sacerdotali per essere mediazioni del Mistero” chiamati a vivere il dono come mediazione di servizio, per scelta, in apertura a Dio che ci incoraggia anche a “riempire d’acqua le giare” cioè a vivere con gioia la nostra specifica missione di essere segni di speranza tra le suore e le giovani, docili al compito affidatoci, con fedeltà creativa, piena, gratuita “e le riempirono fino all’orlo”.

Con la Celebrazione Eucaristica si conclude la giornata rendendo lode a Dio per il dono dell’Identità che in Cristo ci rende profeti di speranza e di servizio, impegnati ad essere sacramento della presenza di un Dio che è vicino e si fa servo per amore.

Flickr FMA – Giornate di preghiera

5 COMMENTI

  1. Eccoci presenti a questo avvenimento importantissimo dell’Istituto. Madagascar MDG Maria Sorgente di vita

  2. DEAR MOTHER YVONNE REUNGOAT AND ALL THE CHAPTER MEMBERS, WE WISH YOU ALL FRUITFUL AND SUCCESSFUL XXIV GENERAL CHAPTER. MAY THE GOOD LORD BLESS WITH THE GIFTS OF HIS HOLY SPIRIT AND BLESSED MOTHER WITH GOOD HEALTH.. ALL THE BEST.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.