Salamanca (Spagna). Il 27 giugno 2023, presso la Pontificia Università di Salamanca, in Spagna, suor Patricia Parraguez Núñez, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria cilena San Gabriele Arcangelo (CIL), ha concluso il suo percorso di studi nel Programma di Dottorato in Innovazione nelle Scienze Sociali, con menzione in Educazione, con la tesi dal titolo: Leadership pedagogica nelle scuole salesiane in America.
Alla discussione della tesi hanno partecipato suor Ausilia Chang, Dottoressa in Scienze dell’Educazione, Docente Emerita della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e Correlatrice della Tesi di Dottorato; suor Teresa de Jesús Rubio García, Direttrice della Comunità Madre Angela Vespa di Roma, Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC), e alcune sorelle della Comunità; suor Auxiliadora Hernández, Direttrice della Comunità San Giovanni Bosco di Salamanca, Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), la Dott.ssa Amparo Jiménez Vivas, che ha guidato suor Patricia nel completamento della Tesi e altri accademici vicini alla Dottoranda.
La tesi approfondisce la realtà della leadership scolastica delle Scuole Salesiane in America Latina, individuando le relazioni tra la leadership pedagogica e la proposta educativa salesiana.
È stato condotto uno studio misto, con il quale sono state confermate varie ipotesi attraverso tecniche statistiche multivariate, oltre a una fase qualitativa in cui sono stati intervistati 69 direttori di 9 scuole situate in Messico (Guadalajara), Perù (Lima), Brasile (Brasília, Ribeirão Preto e Rio de Janeiro) e Cile (Linares), dipendenti sia dai Salesiani di Don Bosco sia dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Tra i risultati principali, si evidenzia la presenza di una forte leadership pedagogica femminile nel continente; e gli effetti delle variabili che garantiscono una previsione positiva nello Sviluppo Professionale degli Insegnanti e nell’Incentivare l’apprendimento degli studenti. Questo studio è il primo con queste caratteristiche nelle Scuole Salesiane in America, il che consentirà ulteriori ricerche sulle tematiche associate alla leadership pedagogica nelle oltre 1000 scuole salesiane presenti in America.
La commissione esaminatrice, composta da esperti di educazione dell’Università di Salamanca, dell’Università di Burgos e dell’Università Pontificia di Salamanca, ha valutato in modo eccellente la difesa di Suor Patricia Parraguez Núñez, che ha ottenuto la menzione “Cum Laude”.
Al suo ritorno in Cile il 30 giugno, presso la Casa Ispettoriale Maria Ausiliatrice di Santiago, l’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, con le Direttrici riunite in quella giornata, ha festeggiato questo traguardo accademico augurando a suor Patricia una missione benedetta come insegnante presso la Facoltà «Auxilium». Come gesto di stima e riconoscenza, la neo Dottoressa ha consegnato una copia della sua tesi di Dottorato a suor María Angélica Fernández, la prima FMA cilena a ottenere il titolo di Dottoressa in Teologia.
Foto: Flickr FMACIL