“La Consigliera per la Pastorale Giovanile anima l’azione apostolica dell’Istituto in tutte le sue espressioni, nella continua fedeltà al carisma e alle esigenze della realtà giovanile” (C. 129)
Consigliera per la Pastorale Giovanile
Dal 2015 l’Ambito per la Pastorale Giovanile è animato e coordinato da Suor Runita Galve Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile.
Suor Runita Galve Borja
È nata nel 1966 a Manila, Filippine, è FMA dal 23 maggio 1992. È stata Animatrice in vari ambienti di educazione formale e non formale e Coordinatrice Ispettoriale per la Pastorale giovanile. Ha conseguito il Master in Teologia e in Pastorale Giovanile. Dal 2004 al 2014 è stata Collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile.
La Consigliera per la Pastorale Giovanile, in conformità all’articolo 129 delle Costituzioni FMA:
- Anima l’azione apostolica dell’Istituto in tutte le sue espressioni, in continua fedeltà al carisma e alle esigenze della realtà giovanile;
- Offre orientamenti alle “Comunità educanti” perché, nello spirito del Sistema Preventivo, promuovano la formazione integrale delle/dei giovani e favoriscano il loro inserimento nella società e nella Chiesa.
Nell’animazione dell’Ambito per la Pastorale giovanile, la Consigliera è coadiuvata da un’Équipe Internazionale:
- Suor Audate Annecie (VIDES Internazionale)
- Suor Garcia Sarah (Ufficio Diritti Umani)
- Suor Goulart Lopes Ivone
- Suor Nsofwa Chanda
- Suor Palomino Herlinda
- Suor Pfozhumai Neli Lolia Annie
La Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA è la realizzazione concreta della missione educativa. È il modo tipico di esprimere l’attenzione della Chiesa e dell’Istituto verso le giovani generazioni, a contatto con la vita, aperta alla speranza. Mira alla crescita integrale della persona educando all’impegno per una cittadinanza attiva. È una prassi che mette in rapporto azione educativa e azione evangelizzatrice ponendo Cristo come riferimento fondamentale per la costruzione della personalità e per il discernimento dei valori umani e culturali dell’ambiente.
È importante richiamare le grandi linee di azione della pastorale giovanile secondo Papa Francesco:
- La ricerca, l’invito, la chiamata che attiri nuovi giovani verso l’esperienza del Signore.
- La crescita, lo sviluppo di un percorso di maturazione di chi ha già vissuto quell’esperienza.
La missione educativa è dono carismatico espresso nell’esperienza di Don Bosco, di Maria Domenica Mazzarello e nella tradizione dell’Istituto. Soggetto di tale missione è la Comunità Educante, costituita dalla comunità FMA, dai laici e giovani che, a vari livelli, condividono la comune missione educativa evangelizzatrice. Essa si attua in una pluralità di ambienti che, nei diversi contesti e continenti, assumono caratteristiche, modalità e sfumature differenziate. Gli ambienti educativi FMA comprendono scuole e centri di formazione professionale; oratori-centri giovanili; Istituzioni di Studi Superiori, pensionati e altre forme di pastorale universitaria; scuole per catechisti; forme privilegiate di annuncio del Vangelo; case di spiritualità per giovani e laici; opere per bambine/i, adolescenti e giovani in situazione di rischio; centri di promozione femminile; presenze a favore delle minoranze etniche e religiose; centri di accoglienza per migranti, rifugiati ed altre persone coinvolte nei drammi della mobilità umana; volontariato, anche nella sua forma associativa (VIDES); svariate forme di associazionismo giovanile.
L’animazione della Pastorale giovanile 2022-2027 è in linea al Capitolo Generale XXIV: “Con Maria, essere ‘presenza’ che genera vita”.
Per il sessennio 2022-2027, l’Ambito per la Pastorale giovanile promuove “Una Pastorale Giovanile sinodale per la vita di tutti”. Alla luce del Capitolo Generale XXIV, l’Ambito PG ha identificato cinque processi da privilegiare con le Ispettorie in questo sessennio:
- In cammino verso la conversione all’ecologia integrale (accompagnamento delle Comunità educanti; celebrazione della Settimana Laudato si’ e del Tempo del Creato).
- Insieme per un nuovo impulso alla Catechesi (aggiornamento attraverso webinar, formazione di base, condivisione di buone prassi).
- In Rete in un’ampia alleanza educativa – Il Patto Educativo Globale nello stile del Sistema preventivo (assumere il Patto Educativo Globale nell’ottica dell’ecologia integrale).
- Aggiornamento del Documento “Perché abbiano vita e vita in abbondanza. Linee orientative della missione educativa delle FMA”.
- Un nuovo slancio all’animazione vocazionale.
Modalità di animazione dell’Ambito per la Pastorale giovanile
- Accompagnamento
- Formazione / Informazione
- Advocacy
- Lavoro in rete
Mezzi ordinari di accompagnamento da parte dell’Ambito per la Pastorale giovanile
- Incontri di presenza e online
- Visite
- Animazione e partecipazione a diversi eventi
- Dialogo e consultazione
- Scambio di risorse e di buone pratiche
- Condivisione di notizie e informazioni specialmente tramite la comunicazione “Pastorale giovanile in Comunione”
- Pubblicazione di sussidi specialmente la “Collana Pastorale Giovanile”
Commissioni / Coordinamenti / Reti accompagnati dall’Ambito per la Pastorale giovanile
- ESA – Escuela Salesiana America
- SSE – Scuola Salesiana Europa
- CIAO Scuola
- PCI Scuola
- CIAM Scuola/Fp
- ISS-FMA – Rete di Istituzioni di Studi Superiori
- Movimento Giovanile Salesiano Europa e Medio Oriente
- Rete di giovani difensori di diritti umani
Materiali / Sussidi offerti alle Ispettorie
- PG in Comunione – una comunicazione corale dell’Ambito PG, uno spazio di condivisione di vita dell’Ambito per la Pastorale giovanile con le sue collaboratrici più strette, cioè le Coordinatrici ispettoriali di Pastorale giovanile; inviato, per conoscenza, anche alle Ispettrici e tradotto in cinque lingue.
- Collana Pastorale giovanile – redatta nelle cinque lingue ufficiali dell’Istituto, è un mezzo di formazione permanente per le Comunità educanti: offre riflessioni su temi rilevanti per la nostra missione educativa e ulteriori approfondimenti di elementi auspicati dal documento “Perché abbiano vita e vita in abbondanza. Linee orientative della missione educativa delle FMA”, con attenzione al cammino della Chiesa e del mondo.
- Altri materiali scritti dall’Ambito PG o pervenuti da altre fonti.
Presenza nelle reti sociali
- Pastorale giovanile FMA su Facebook
- su Instagram: pastoralefma
- Blog di Pastorale giovanile: https://pgfma.wordpress.com/
- FMA Ambito PG su YouTube
Uffici internazionali che fanno riferimento all’Ambito per la Pastorale giovanile
VIDES Internazionale (Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo). È l’associazione di volontariato giovanile nata dalla proposta dell’Istituto FMA. Promuove il volontariato come strumento di formazione dei giovani per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile soprattutto di bambini, giovani e donne.
Ufficio dei Diritti Umani Rappresenta l’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice (IIMA) e il VIDES alle Nazioni Unite (ONU) a Ginevra. IIMA e VIDES hanno ottenuto lo statuto consultivo speciale dal Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle ONU. Come Ufficio IIMA promuove il diritto all’educazione servendosi degli strumenti di difesa dei diritti umani e richiama l’attenzione del Consiglio dei Diritti Umani e dei Governi su alcune tematiche importanti per garantire il Diritto all’Educazione di tutti soprattutto dei più vulnerabili. Promuove un’azione di formazione ai diritti umani a livello dell’Istituto.
Storia
Durante il Capitolo Generale XVI nel 1975 si configura la presenza della Consigliera generale per la Pastorale giovanile. Negli anni ’90, nella logica di uno stile circolare di animazione, il Centro Internazionale di Pastorale giovanile si costituisce come Ambito per la Pastorale giovanile.
Dal 2014 (Capitolo generale XXIII, modifica Costituzioni – art. 129bis) sono parte integrale dell’Ambito PG: il VIDES Internazionale, l’Ufficio Diritti Umani e le dimensioni trasversali ai processi pastorali, l’attenzione alla Donna, alla Giustizia, Pace e Integrità del creato (JPIC), elementi e valori essenziali del carisma educativo dell’Istituto, trasversali a tutti i processi pastorali e finalizzati a promuovere lo sviluppo umano integrale. In un mondo segnato dalla disuguaglianza e dall’esclusione, l’impegno per educare alla Giustizia, la Pace e la cura della casa comune diventa ineludibile, insieme all’assunzione, da parte delle Comunità Educanti, dei valori JPIC come stile di vita e spiritualità che promuove la cultura della nonviolenza.