Roma (Italia). Il 16 agosto 2024, nella significativa data in cui, nel 1815, nella borgata Becchi della frazione di Morialdo, comune di Castelnuovo (Asti), nasceva Giovanni Melchiorre Bosco, “Padre e Maestro dei giovani”, il Cardinale Ángel Fernández Artime conclude il suo mandato come Rettor Maggiore della Congregazione e della Famiglia Salesiana.

Come aveva annunciato in un Comunicato stampa inviato ai Confratelli e ai Membri della Famiglia Salesiana alla vigilia della sua Ordinazione Episcopale, sarà attorniato dai giovani partecipanti al “Sinodo Salesiano dei Giovani” (SYS), che si svolge al Colle Don Bosco, proprio nel luogo in cui il Santo dei giovani ha visto la luce:

“D’accordo con Papa Francesco terminerò il mio servizio come Rettor Maggiore la sera del 16 agosto 2024, dopo la celebrazione del 209° anniversario della nascita del nostro Padre Don Bosco. Lo stesso giorno concluderemo il Sinodo dei Giovani a cui parteciperanno 370 giovani di tutto il mondo in occasione del bicentenario del sogno dei nove anni, che per Don Bosco e stato un sogno-visione e un programma di vita che è arrivato fino a noi”.

La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola – dall’India, dove si trova per il Seminario interambiti della Conferenza PCI – a nome di tutte le FMA, esprime così la riconoscenza:

Carissimo don Ángel,

Rettor Maggiore e padre della Famiglia Salesiana ancora per un giorno. Non possiamo lasciarti andare senza dirti ancora una volta il nostro affettuoso grazie per questi anni di vicinanza fraterna, di condivisione e di dialogo salesiano.

Hai scelto una data particolarmente significativa per salutarci e don Bosco ti guiderà ancora, in modo più forte, nella tua nuova missione a servizio della Chiesa e del mondo.

Mentre ti accompagniamo con il nostro affetto, nel nuovo cammino che inizi, ti assicuriamo la nostra preghiera e ti affidiamo a Maria, Madre e Maestra perché ti custodisca e ti sostenga sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.