Brasile. L’ 8 marzo 2025, nella Giornata Internazionale della Donna, la Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB) ha riunito le comunità religiose delle quattro Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice per un incontro online con Madre Chiara Cazzuola, Superiora Generale dell’Istituto delle FMA.

“Per un’animazione generativa” era il tema dell’incontro, parte del Seminario Interambiti delle Ispettorie FMA del Brasile, moderato da Suor Maike Loes, Coordinatrice della Comunicazione dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP). La trasmissione online ha registrato 82 punti di connessione, unendo le suore dal nord al sud del Paese, dalle grandi capitali, così come dalle città più piccole e persino dalle regioni missionarie e isolate del Rio Negro.

La sfida di questo incontro con la Madre era infatti quella di partecipare all’evento in modo comunitario, essendo il  Seminario Interambiti in linea con l’opzione di sinodalità della Chiesa. Per l’Istituto delle FMA, la sinodalità missionaria è una delle scelte prioritarie del Capitolo Generale XXIV (2021).

L’incontro è stato aperto ufficialmente da suor Alaíde Deretti, Presidente della CIB e Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP) di San Paolo, che ha salutato Madre Chiara ringraziandola per la sua disponibilità, il tempo dedicato alla CIB e la prontezza con cui ha accettato l’invito, tra i numerosi impegni.

La Madre ha poi sviluppato il tema, conducendo la riflessione su alcuni documenti dell’Istituto delle FMA, come le Costituzioni, il Progetto Formativo e le Linee Orientative della Missione Educativa, individuando i collegamento con l’animazione e il governo. Ha anche aiutato le partecipanti a riscoprire la vita di Santa Maria Domenica Mazzarello e di San Giovanni Bosco alla luce dell’animazione generativa.

Ha affermato che il governo “ha lo scopo di aiutare le persone e le comunità a realizzare la loro vocazione nella missione educativa, nella fedeltà al carisma della fondazione” e che “non c’è animazione senza governo e non c’è governo senza animazione”.

Per la Superiora generale, “il servizio di animazione e di governo può essere svolto solo da persone appassionate che, attraverso la fede e la speranza, rendono presente Dio nelle diverse e inedite situazioni che ci sfidano. Persone che tengono lo sguardo fisso su Gesù, il Signore”.

Indicando momenti e situazioni quotidiane della vita di Santa Maria Domenica Mazzarello, Madre Chiara ha precisato che nella cofondatrice dell’Istituto “non troviamo alcuna teorizzazione sull’animazione, sulle sue caratteristiche, finalità e metodo”. Tuttavia in lei “c’è l’esperienza, cioè uno stile di presenza con le persone che non è solo spontaneo, ma è frutto di un processo di formazione”.

In relazione a San Giovanni Bosco, ha sottolineato che il Fondatore della Famiglia Salesiana “era consapevole che la realtà educativa non può essere un progetto individuale, ma un’opera che ha implicazioni sociali, politiche e religiose. Per questo, tutti coloro che sono interessati al futuro dell’umanità devono contribuire ad essa. Non è mai stato solo nella realizzazione dei suoi progetti”. Don Bosco ha pertanto coniugato molto bene animazione e governo.

Dopo la conferenza della Madre, le Ispettrici suor Teresinha Ambrosim (Belo Horizonte – BMM) e suor Maria Américo Rolim (Recife – BRE) hanno fatto alcune considerazioni, presentando risonanze sul contenuto esposto e ponendo alcune domande per continuare a riflettere – come CIB – sull’animazione e il governo.

Si è aperto così uno spazio per il dialogo, nel quale la Madre ha rafforzato la necessità di coltivare un senso di appartenenza più forte all’Istituto, alle Ispettorie e alle comunità locali: “Il senso di appartenenza, il senso di famiglia… credo che dobbiamo lavorare molto perché questo cresca in ognuna di noi”, ha sottolineato.

La Madre ha anche riflettuto sulle motivazioni vocazionali di ciascuna FMA: “per andare avanti insieme, è necessario che viviamo in modo coerente i voti che abbiamo liberamente professato”.

A nome di tutte le FMA del Brasile, suor Narcisa Berti, della Comunità Maria Ausiliatrice di Lins, San Paolo, (BAP), ha ringraziato Madre Chiara, sottolineando la sua testimonianza di presenza a questa iniziativa della CIB. Ha quindi invitato tutte le suore a esprimere un “grazie corale” alla Madre, cogliendo l’opportunità in vista della Festa della Riconoscenza mondiale che sarà celebrata il 26 aprile 2025.

Per concludere l’incontro, suor Maria Carmelita Conceição, vicepresidente della CIB e Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora dell’Amazzonia (BRM) di Manaus, ha espresso il ringraziamento alla Madre a nome della CIB, ha ricordato l’impegno delle FMA durante il tempo di Quaresima e ha anticipato gli auguri di una Buona Pasqua alla Madre e al Consiglio Generale.

Con la proiezione del video, Inno a Madre Mazzarello – “Contempliamo il tuo volto”, si è concluso l’incontro con Madre Chiara Cazzuola, che ha dato alle FMA del Brasile la gioia di ascoltare e accogliere il magistero della 10ª Successora di Madre Mazzarello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.