Roma (Italia). Dal 19 al 28 settembre, in preparazione al mandato missionario, un gruppo di Figlie di Maria Ausiliatrice neo missionarie, impegnate nell’anno di formazione e preparazione alla missione a Roma, in Casa Generalizia, accompagnate dalle collaboratrici dell’Ambito delle Missioni, vive un’esperienza carismatica sui luoghi delle origini a Mornese (AL), Nizza Monferrato (AT), Colle Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco), Chieri (TO) e Torino.

Sui passi di Madre Mazzarello e Don Bosco  ravviviamo lo slancio missionario delle nostre origini carismatiche” è l’obiettivo generale previsto per questo tempo, in cui le FMA hanno la possibilità di sostare, riflettere,  pregare  proprio là dove Madre Mazzarello e Don Bosco hanno mosso i primi passi nella loro chiamata alla vitaalla vita consacrataalla vita missionaria.

È infatti un’esperienza unica, per poter toccare con mano come da Mornese, dai Becchi, dalle borgate così piccole e sperdute, l’Istituto FMA e la Congregazione Salesiana si siano poi espansi in tutto il mondo, portando la ricchezza del Carisma “fino ai confini della Terra”.

L’esperienza delle neo missionarie sui luoghi carismatici delle origini, il mandato missionario e  questo anno di preparazione alla missione si collocano al principio del Triennio di preparazione al 150° anniversario della Prima Spedizione Missionaria (14 novembre 1877). Come ricorda Madre Chiara Cazzuola nella Circolare n°1038:

L’anno 2027 sarà per noi Figlie di Maria Ausiliatrice il 150° anniversario della partenza delle prime missionarie da Mornese per l’Uruguay e poi per l’Argentina. Ogni celebrazione, ogni anniversario importante, è un richiamo a ritornare alle radici della nostra storia, alle sorgenti della nostra spiritualità. Ricordiamo, con gioia e gratitudine, le parole di Papa Francesco all’Assemblea capitolare, il 22 ottobre 2021: «Non dimenticate la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino»”.

L’esperienza carismatica si concluderà il 29 settembre 2024, a Torino nella Basilica di Maria Ausiliatrice, quando nove Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme a un gruppo di Salesiani di Don Bosco, riceveranno il crocifisso missionario dalla Madre Generale dell’Istituto FMA, suor Chiara Cazzuola e della Consigliera generale per le Missioni, suor Ruth del Pilar, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta streaming e prossimamente verranno diffusi maggiori dettagli.

Le FMA che riceveranno la croce missionaria provengono dal Cile, dal Kenya, dall’India, dallo Sri Lanka, dall’Uruguay e dal Vietnam.

L’Istituto, le Ispettorie e le Comunità Educanti di provenienza accompagnano queste sorelle con la preghiera e la vicinanza fraterna in questo cammino in cui, come  sollecita ancora la Madre, “siamo accompagnate e precedute da Maria, Madre, Maestra e prima Missionaria del Vangelo. Rinnoviamo con coraggio e audacia la nostra fiducia in Lei, perché ci aiuti a rimanere aperte alla voce dello Spirito Santo che solo può indicarci nuovi orizzonti missionari e, come a Pentecoste, può renderci capaci di parlare altre lingue, per annunciare le grandi opere di Dio all’umanità sofferente (cf Atti 2,4.11). A Maria affidiamo la pace tra i popoli, le nostre comunità in difficoltà, le giovani e i giovani che amiamo con particolare predilezione carismatica”.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.