Oxford (Gran Bretagna). Il 19 ottobre 2024, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Tommaso da Canterbury (GBR), i Salesiani Cooperatori, il personale, studenti, famiglie, parrocchiani e amici si sono ritrovati presso la chiesa parrocchiale Nostra Signora Ausiliatrice di Oxford per celebrare il 100° anniversario dell’arrivo delle FMA.
Era il 22 ottobre 1924 quando le prime tre suore salesiane, con Madre Avio, l’Ispettrice, giunsero a Elmthorpe, Cowley, un quartiere di Oxford.
La Santa Messa – presieduta dall’Arcivescovo di Birmingham, Mons. Bernard Longley, e concelebrata dal parroco, don Harry Curtis, dall’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco, don Gerry Briody, da SDB, gesuiti, francescani e altri sacerdoti della Diocesi – è iniziata con una candela portata all’altare per rappresentare la luce presente fin dal primo arrivo delle suore a Cowley.
Dopo l’omelia, le FMA hanno rinnovato i voti religiosi e all’offertorio hanno presentato i simboli del lavoro delle suore a Cowley dal 1924. L’animazione musicale è stata curata dalla parrocchia e gli alunni/e della Scuola primaria Our Lady si sono esibiti nel coro.
Quando la casa fu inaugurata nel 1924, era principalmente un luogo di formazione, con il Noviziato delle FMA, ma nel corso degli anni cambiò finalità in base alle circostanze. In breve tempo le suore furono in grado di: assistere i bambini durante le attività parrocchiali, aprire una scuola elementare privata, avviare un oratorio, dare lezioni di catechismo a bambini di scuole non cattoliche, aprire corsi di cucito, gestire iniziative e associazioni.
Nel 1930 venne inaugurata la Scuola Our Lady, ancora oggi fiorente, basata su principi salesiani solidi. Oggi, la missione principale di Elmthorpe è quella di assistere le sorelle anziane e il Vescovo Longley ha visitato e benedetto ciascuna di loro.
Dopo la celebrazione della Messa, tutti sono stati invitati al Centro Mornese per un pranzo a buffet, con l’opportunità di incontrare vecchi amici e di conoscerne di nuovi, godendosi il sole di un insolito ottobre nel Regno Unito.
Con riconoscenza per questi 100 anni di presenza a Cowley, per la continua presenza di Maria che cammina con la Comunità Educante e con tutti coloro che entrano in Casa, le FMA vanno incontro al futuro certe che Madonna continuerà ad accompagnarle per i prossimi 100 anni.
I am one of exallieva for English language. In 1973.. I was in Cowley Oxford during summer holiday I remember with joy and gratitude the sisters living there.Sr. Agnes, Sr. Margaret, Sr. Helen…Viva Gesù e grazie Sr. Fernanda