Vöcklabruck (Austria). L’8 luglio 2023 le Figlie di Maria Ausiliatrice delle Comunità Maria Auxilium e Sacro Cuore di Gesù di Vöcklabruck sono state invitate a visitare la nuova moschea del quartiere in cui abitano.
Alcune settimane fa, infatti, è stato inaugurato il centro di preghiera e cultura della comunità musulmana bosniaca di fronte alla Casa FMA, la cui moschea è ben visibile dalla strada.
L’Imam ha accolto calorosamente le sorelle. Il rapporto di vicinato è stato buono fin dall’inizio, con espressioni reciproche di stima: entrambe le parti sottolineano ciò che unisce e non ciò che divide.
“La fede in Dio è al di sopra di tutto”, ha detto l’Imam nel corso della visita, e “Il nostro cuore è lo spazio che appartiene a Dio! Questa è la cosa più importante, più importante anche della più bella moschea!”.
Nella religione islamica si prega cinque volte al giorno e per ciascuno di questi momenti di preghiera alcuni credenti dei dintorni raggiungono il nuovo centro. Affacciandosi alle finestre delle proprie stanze, vedendo la luce e i nuovi ambienti popolati, le FMA esprimono la loro gioia: anche qui c’è la preghiera!