Nairobi (Kenya). Dal 5 all’11 luglio 2024, a Nairobi, presso la sede centrale della All Africa Conference of Churches (AACC), si è tenuto il primo incontro in presenza della Commissione per la missione mondiale e l’evangelizzazione (CWME) del Consiglio ecumenico delle chiese (WCC), che ha riunito 40 persone da CWME e circa 30 persone da AACC e WCC.

Tra le partecipanti, era presente anche suor Teresa Joseph, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria indiana S. Maria Mazzarello (INB), rappresentante cattolica della Commissione per la Missione Mondiale e l’Evangelizzazione (CWME).

“Preparare la strada… la missione come contro-creazione” (Preparing the Way…mission as counter-creating) è il tema dell’evento, per “continuare il nostro cammino nel costruire relazioni e co-creazione della comunità per il nostro ministero insieme”, come era espresso nella lettera di invito ai partecipanti. Oltre al desiderio di costruire una comunità e a collocare l’incontro nel contesto africano, la Commissione aveva l’obiettivo di raccogliere dai membri le questioni chiave da affrontare nei loro contesti e di alimentare la riflessione teologica missionaria.

Dando il benvenuto ai partecipanti, il Segretario generale del WCC, Jerry Pillay, ha elogiato la Commissione per essere un collegamento vitale del movimento ecumenico e ha detto: “Porterete in primo piano l’esperienza e le questioni che formeranno e informeranno la futura teologia e pratica della missione ecumenica e dell’evangelizzazione. E, cosa importante, uniti dalla preghiera e dalla comunione, cercherete di discernere l’azione e la volontà dello Spirito nel mondo di oggi”.

Nel corso dell’incontro si è creata un’atmosfera di amicizia, spontaneità e ascolto reciproco, con uno stile che, piuttosto che la quantità di interventi, ha privilegiato il dialogo, la condivisione e l’attenzione verso ogni partecipante. Ogni giorno, i testi scelti della Parola di Dio sono stati approfonditi da esperti e condivisi con tutto il gruppo.

Suor Teresa Joseph è intervenuta come membro del Comitato in momenti diversi: nei momenti di apertura e di celebrazione riguardo alla terra ospitante, coordinati da Mikie Roberts e animati da un coro locale, nell’animazione dell’assemblea per alcuni lavori di gruppo e per a preghiera di benedizione delle comunità ortodosse.

Lungo le giornate è emersa l’importanza e l’urgenza di concepire una teologia missionaria che prenda in considerazione le periferie e il Gesù delle periferie, e anche il pellegrinaggio come elemento di unità per tutti i credenti.

Questo primo incontro ha offerto ai/alle partecipanti l’opportunità sia di chiarire i temi per dare continuità dei lavori della Commissione, sia di rafforzare l’impegno e la coesione, per delineare la strada da percorrere in previsione della Conferenza missionaria mondiale che avverrà nel 2028.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.