Rep. Dem. Congo. Dal 24 luglio al 23 agosto 2024 l’Ispettoria Nostra Signora d’Africa (AFC) ha accolto la Madre Generale Emerita, Suor Yvonne Reungoat che ha predicato gli Esercizi spirituali e incontrato le FMA.

A Kafubu, Comunità Maria Ausiliatrice, la Madre Emerita ha tenuto due corsi di Esercizi sul tema “Con Maria, generatrice di vita, perché generata dall’amore”. Nel corso del mese ha inoltre parlato a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice radunate per l’Assemblea ispettoriale e si è poi rivolta a ogni fascia di età, alle giovani in formazione, alle Direttrici, alle consigliere e ha incontrato anche il Comitato Consultivo della Famiglia Salesiana.

La testimonianza delle FMA:

“Una gioia incontenibile ci ha riempite, mentre traevamo nuovamente linfa da lei, per rinnovare la nostra conversione al Vangelo: ‘Cosciente della sua fragilità, la Figlia di Maria Ausiliatrice ravvivi continuamente la propria volontà di conversione al Vangelo…’ (Cost. 46). Madre Mazzarello scrive anche alle sorelle di Villa Colon nella lettera 27: ‘Il ritiro è un momento per riaccendere il fuoco…’.

È stato un tempo molto ricco, in cui non ha mai smesso di toccarci il cuore in ogni tappa per aiutarci a crescere nel nostro cammino con il Signore. In questi interventi non ha mai smesso di aiutarci a renderci conto dell’amore con cui il Signore ci ama, ciascuna in particolare. Ci ha mostrato come i nostri Fondatori, San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello, hanno risposto in modo disinteressato alla chiamata del Signore, donando la loro vita a Dio per la salvezza degli altri, soprattutto i più bisognosi.

Come i nostri Fondatori, e sull’esempio della Vergine Maria, dei discepoli e di tutta l’umanità, siamo invitate a dare la nostra vita per la salvezza degli altri. Ad accettare di farci carico le une delle altre e a cercare di mettere tutto ciò che siamo e tutto ciò che abbiamo al servizio della Comunità. In questo modo, tutti coloro che ci vedranno potranno dire: ‘Guarda come si amano e come sono felici…’. Attraverso questa testimonianza potremo anche generare vita.

Ci ha anche mostrato come il ‘bacio’ di Dio ci chiama alla vita. ‘Il Signore Dio plasmò l’uomo dalla polvere del suolo e soffiò nelle sue narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un essere vivente. Il soffio: la vita arriva attraverso un bacio. Tutte noi siamo state baciate sulle labbra da Dio: è il bacio dell’amore. Dio ci fa nascere attraverso il suo bacio, ci dà la vita’. Come creature di Dio, ci ha esortato a essere portatrici di vita, iniziando a donarla ai membri delle nostre Comunità, a essere attente e amorevoli le une verso le altre”.

Madre Yvonne ha anche visitato i Salesiani di Don Bosco in Esercizi a Kansebula e ha incontrato Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore Emerito, anch’egli predicatore degli Esercizi spirituali salesiani.

La Madre Emerita ha concluso i vari momenti di incontro affidando le FMA a Maria Ausiliatrice, affinché cammini accanto a ogni suora dell’Ispettoria, perché sia a sua volta generatrice di vita, soprattutto per i giovani che incontra sul proprio cammino.

Con gioia e gratitudine, l’Ispettoria ha a sua volta ha espresso la riconoscenza a Madre Yvonne, che si è resa disponibile a raggiungere nuovamente questa terra per portare il nutrimento spirituale.

 

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.