Arteaga (Messico). Dal 3 al 7 settembre 2024, presso il Centro di Spiritualità Maria Ausiliatrice di Arteaga, Coahuila, dell’Ispettoria Mater Ecclesiae (MMO), si è svolto il Seminario “Per un’animazione generativa” per la Conferenza Interispettoriale CIMAC di Messico, Antille e America Centrale, l’ultimo della programmazione del sessennio.

Le Ispettrici, le Consigliere ispettoriali e le responsabili delle diverse aree delle Ispettorie MMO, MME, ANT, HAI, CAR, CAM, si sono radunate alla presenza di Madre Chiara Cazzuola, della Vicaria, suor María del Rosario García Ribas e di alcune Consigliere generali degli Ambiti – suor Nilza Fatíma de Moraes (Formazione), suor Leslie Sándigo (Famiglia Salesiana), suor Ruth del Pilar Mora (Missioni), suor Maria Ausilia De Siena (Comunicazione Sociale), suor Ena Veralís Bolaños (Amministrazione) e di suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice, che hanno animato il Seminario.

Tutti i momenti del Seminario, così come la metodologia prevista, hanno favorito il buon andamento dell’incontro, alternando le relazioni e i lavori a momenti preghiera alla luce della Parola di Dio, attraverso la lectio divina guidata da suor Maria Ko secondo il tema della giornata: Autorità, Sinodalità, Generatività.

La parola carismatica della Madre ha illuminato ciascun aspetto della riflessione, aiutando le partecipanti a rendere concreto nella vita quotidiana il servizio di animazione e governo come Consigli ispettoriali. Ogni giornata è stata arricchita dalla presenza di un relatore esperto sul tema del giorno, a partire da Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore emerito che, tramite video, ha approfondito il concetto di autorità fondandolo sulla Parola di Dio e alimentandolo con la tradizione salesiana.

Il secondo giorno è stato arricchito dalla presenza di suor María de los Dolores Palencia Gómez, della Congregazione di San Giuseppe di Lione e partecipante al Sinodo sulla Sinodalità, che con grande esperienza e saggezza ha introdotto il gruppo al cammino della Chiesa universale, in particolare alla Chiesa latinoamericana, focalizzandosi sulla sinodalità. Il suo intervento è stato profondo e ricco di speranza, con l’invito a camminare insieme con tutta la Chiesa e con il popolo di Dio, superando le difficoltà.

Il Prof. Bernardo Toro, colombiano, nel terzo giorno ha approfondito il tema “La cura, paradigma della nuova civiltà, elemento per una nuova visione del mondo”, mostrando che la cultura della cura diventa realtà quando si considera la persona nella sua dignità e ci si prende cura della creazione, un impegno quotidiano per garantire un mondo abitabile alle future generazioni.

Il Seminario è stato anche caratterizzato dalla condivisione in piccoli gruppi, in cui le sorelle si sono confrontate fraternamente sulle speranze, fatiche, esperienze e gioie, sempre accompagnate da vicino dalle Consigliere generali. Le dinamiche, oltre a contribuire a una sensibilizzazione sui temi, hanno “fatto luce” su modalità concrete di conversione e di impegno corresponsabile nell’animazione e nel governo in stile sinodale, sempre in fedeltà al Carisma.

Il tempo dedicato alla condivisione del lavoro interambiti è stato davvero “inedito”: uno spazio per “ascoltare”, conoscere e/o riconoscere, condividere, valorizzare, ringraziare. È doveroso esprimere un ringraziamento speciale a coloro che garantiscono la vita dell’Istituto in ogni Ambito e a coloro che collaborano alla cura dell’unità e della fedeltà al Carisma.

Una particolarità dell’incontro è stata anche la presenza delle Novizie del Noviziato Interispettoriale S. Maria Domenica Mazzarello della CIMAC, insieme alla Maestra, suor Verónica Gutiérrez, e all’assistente, suor Luz Aurora García, che si sono rese disponibili per vari servizi, oltre a condividere i loro talenti nei momenti di preghiera e di fraternità.

Don José Luis Plascencia Moncayo, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria MEG, ha offerto inoltre la sua presenza fraterna e l’apporto spirituale, celebrando l’Eucaristia e il sacramento della Riconciliazione. Il 5 settembre l’Eucaristia è stata animata dai canti delle bambine della Casa Famiglia Pepita de Valle Arizpe di Saltillo, Coahuila che, insieme ad alcuni adolescenti dell’Istituto di Valle Arizpe, una Scuola delle FMA, hanno poi organizzato una festa per tutte.

Le 33 partecipanti hanno espresso la riconoscenza per l’esempio vivo di “una presenza che genera vita” nella vicinanza semplice e fraterna di Madre Chiara e delle Consigliere presenti, oltre a suor Runita Borja, tramite video, nella condivisione per Ambiti: in ognuna di loro hanno sentito e ricevuto la benedizione di Dio.

Il Seminario è stato un’esperienza profonda di fraternità, condivisione e formazione, per vivere con gioia e corresponsabilità il servizio di animazione e governo, nella consapevolezza del cammino di conversione avviato a livello personale – come Ispettoria e come CIMAC – per rendere la presenza delle FMA più significativa, più sinodale e soprattutto per seminare vita nelle Comunità e tra i giovani.

Foto: Flickr FMA

Alcune risonanze

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.