Belo Horizonte (Brasile). Tra il 20 settembre e il 25 ottobre 2024, i team gestionali, amministrativi e tecnici di 12 Opere Sociali dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) – che servono 2125 bambini, adolescenti e giovani – hanno partecipato a una formazione specialistica sulla mappatura, pianificazione e gestione dei progetti offerta da Rede Salesiana Brasil e tenuta dall’équipe di Pró-Rede, su iniziativa della Coordinatrice ispettoriale dell’Azione sociale, suor Dircione da Glória Amorim, FMA.

Negli incontri online si sono trattati argomenti fondamentali come la struttura e l’analisi dei problemi, la progettazione, la mappatura degli attori/stakeholder e il Sistema di Agenda, sempre con l’attenzione alla realtà specifica di ogni Istituzione. L’ambiente di apprendimento, caratterizzato dalla vivacità e dalla partecipazione attiva dei componenti dei team delle Opere, ha offerto momenti significativi per per la condivisione di esperienze e la creazione di conoscenze comuni.

La metodologia pratica e personalizzata, tenuta dal formatore Ricardo Batista – professionista con una vasta esperienza nel campo della gestione e delle politiche pubbliche – ha permesso ai/alle partecipanti di integrare le conoscenze già acquisite e sperimentate nella costruzione e nell’attuazione del Progetto Pastorale Socio-Educativo delle Opere, ampliando la propria visione della gestione di progetti. Questo approccio riflette il vero spirito salesiano nell’unire teoria e pratica, sempre alla ricerca del meglio nel servizio agli altri.

“Lo sviluppo di competenze finalizzate a una buona pianificazione ed esecuzione dei progetti è di grande importanza. La gestione sistematica dei processi permette di avere una visione più chiara di ciò che si sta proponendo, generando risultati più efficienti e legati alle esigenze di coloro che vengono seguiti, delle loro famiglie e dell’intera comunità. Integrare la comunicazione in questa prospettiva è essenziale, consentendole di essere parte integrante dei processi, dalla loro ideazione alla loro conclusione. Inoltre, avvicinare ancora di più la Comunicazione alla realtà delle Opere non è solo un requisito per il buon svolgimento del lavoro, ma anche un dono per il bagaglio di conoscenze delle Equipe”, ha sottolineato Cícero Albuquerque, Coordinatore ispettoriale per la Comunicazione, che ha partecipato al corso.

Il percorso formativo ha rafforzato l’impegno delle Opere Sociali dell’Ispettoria BMM verso una gestione efficiente e orientata ai risultati, in linea con il Carisma salesiano che pone la persona umana al centro di ogni azione. L’iniziativa dimostra come l’approccio salesiano si mantenga vivo e attuale, adattandosi alle esigenze gestionali e all’impatto sociale contemporanei.

“Ricardo ci ha offerto contenuti molto aderenti alla realtà salesiana. Gli esercizi pratici ci hanno permesso di applicare situazioni della nostra vita quotidiana, comprendendo non solo il processo graduale di elaborazione e attuazione dei progetti, ma anche l’importanza di ogni fase e il modo in cui realizzarla”, ha affermato Patricia Evers, coordinatrice del Centro giovanile Padre Giovanni Pini di Aparecida de Goiânia, Goiás.

Questo evento formativo rappresenta una tappa importante nel cammino dell’Ispettoria BMM, riaffermando l’impegno per un’educazione capace di trasformare che, proprio come sognavano Don Bosco e Madre Mazzarello, continua a fare la differenza nella vita di tante persone. L’apprendimento sistematico dello sviluppo dei progetti rafforza le Opere Sociali nella loro missione di promuovere lo sviluppo integrale delle persone che assistono, coniugando l’efficienza amministrativa con il Carisma salesiano.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.