Giappone. L’Ispettoria giapponese Alma Mater (GIA) ha celebrato il 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con le Comunità Educanti e i Rappresentanti della Famiglia Salesiana attraverso diverse iniziative e con una celebrazione online, realizzatasi il 24 maggio 2022, nella Solennità di Maria Ausiliatrice.
Tutte le iniziative e l’evento del 24 maggio sono stati preparati e coordinati da una Commissione costituita nel 2021 con lo scopo di animare i vari momenti. La Commissione si è concentrata sull’obiettivo di far conoscere Madre Mazzarello a tante persone, come suggerito da Madre Yvonne Reungoat nella Circolare n° 989 in vista del 150°. In particolare, si è impegnata a far sentire Maria Domenica Mazzarello più vicina alle suore, ai giovani che vivono con noi, ai Collaboratori laici, perché possano imparare da lei, e allo stesso tempo, presentarla in modo adatto e più familiare a tutte le fasce di età.
Per prima cosa, è stata realizzata la versione giapponese dell’inno del 150° e ogni mese è stato offerto a tutte le Comunità Educanti il “Notiziario del 150° delle Figlie di Maria Ausiliatrice”, nel quale veniva presentata brevemente anche con immagini, la vita di Maria Mazzarello, con qualche insegnamento tratto dalla sua vita. È stata inoltre realizzata la traduzione in giapponese dei 6 video realizzati dall’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO) su Mornese e Madre Mazzarello, caricati nella home page del sito dell’Ispettoria GIA, in modo da renderli accessibili per tutti. È stato anche realizzato il video di presentazione della sala storica dell’ispettoria giapponese che si trova nella Casa ispettoriale a Chofu.
Un’altra iniziativa, è stata l’ideazione dello sticker di un personaggio (character) chiamato “Marron grazie” da inviare agli amici tramite smartphone attraverso messaggi, che richiama le castagne, familiari sia a Don Bosco che a Madre Mazzarello, e il “grazie” che suona un po’ come “Glacé” (Marrons Glacés) a significare il Grazie per i 150 anni di storia..
L’evento culmine dei Festeggiamenti è la Celebrazione del 24 maggio 2022, realizzatasi nella modalità online a causa della pandemia di Covid-19. Ha aperto l’incontro l’Ispettrice, suor Maria Assunta Miyawaki Michiko, che ha invitato a gioire insieme delle benedizioni concesse dal Signore nei 150 anni di vita dell’Istituto FMA.
Il semplice e sentito video-messaggio della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, apparsa sullo schermo insieme alla Consigliera Visitatrice, suor Maria Assunta Inoue, che ha fatto da interprete, è stato accolto con gioia dai/dalle giovani e da tutti i partecipanti ed è stato di grande incoraggiamento per tutti nel continuare a vivere e lavorare insieme nel medesimo Carisma. L’evento è proseguito con momenti di animazione e rievocazioni carismatiche e di saluti delle Comunità FMA a tutti/e i/le partecipanti.
Sono passati 93 anni da quando, nel dicembre del 1929, sono arrivate in Giappone le prime sei Figlie di Maria Ausiliatrice. In questi anni, con la guida e la benedizione del Signore e di Maria, l’Ispettoria GIA ha vissuto e lavorato per la salvezza di tanti giovani.
Le FMA con le Comunità Educanti e la Famiglia Salesiana in Giappone, unite a tutto l’Istituto FMA nel mondo, insieme a Maria di Cana, continuano a vivere la missione per essere “presenza” che genera vita.