Gozo (Malta). Il 7 luglio 2022 le due Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sliema e Gozo, dell’Ispettoria meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), con alunni/e, bambini/e, giovani, ex-allievi/e, genitori, amici e benefattori, hanno celebrato il 150° di Fondazione dell’Istituto FMA presso il Santuario di Ta’ Pinu, a Gozo, con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinal Mario Grech e dal Vescovo di Gozo, Mons. Anton Teuma. Tra i concelebranti, c’erano Mons. George Borg, cappellano della Comunità di Gozo da più di 40 anni, don Eric Cachia e alcuni Salesiani di Don Bosco della Visitatoria Maria Ausiliatrice (MLT), e altri sacerdoti.
Nell’omelia, il Cardinal Grech, commentando il brano di Vangelo delle Nozze di Cana, ha ringraziato Dio per il dono del Carisma salesiano a Gozo e a Malta e, sottolineando la partecipazione attiva di Maria, che non è rimasta indifferente a una richiesta di aiuto, ha parlato della presenza sollecita delle FMA nella missione tra i piccoli e i giovani dell’arcipelago di Malta e ha detto: “È importante rinnovare il nostro impegno cristiano all’interno della società, ascoltare il grido degli uomini e delle donne di oggi, e accompagnarli affinché incontrino Cristo, che riempirà la loro vita di gioia”.
Le Letture e le preghiere dei fedeli sono state proclamate da alcuni rappresentanti degli studenti e dei Gruppi delle realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nella Celebrazione sono stati inoltre ricordati FMA, exallievi/e e benefattori/trici defunti. Un momento particolarmente significativo è stata la rinnovazione dei voti di tutte le FMA presenti.
Al termine della Celebrazione, la Presidente delle Exallieve di Gozo ha rivolto alcune parole di riconoscenza per il carisma salesiano a Malta. A Victoria – Gozo, la Comunità Maria Ausiliatrice anima, infatti, l’Unione delle Exallieve.
Suor María de los Angeles Diaz, Direttrice della Comunità San Giovanni Bosco di Sliema, ha poi letto un Messaggio inviato dalla Superiora Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola. Suor Antoinette Pace, FMA che per 38 anni ha ricoperto è stata Direttrice della Scuola Laura Vicuña di Gozo, ha infine consegnato al Cardinal Grech e al Vescovo Teuma due dipinti realizzati per l’occasione dall’artista gozitano Paolo Camilleri Cauchi.
La presenza dei bambini/e e ragazzi/e del Main’s Joy Summer Camp che, accompagnati dalle FMA della Comunità di Sliema, hanno trascorso insieme una giornata di gioia sulla spiaggia di Gozo, conclusa con la Celebrazione a Ta’ Pinu, ha rallegrato i festeggiamenti, contribuendo a dare lode al Signore per le grazie concesse all’Istituto FMA in questi 150 anni.