Sam Phran (Thailandia). Dal 17 al 22 ottobre 2019, le FMA della Thailandia hanno celebrato il Capitolo Ispettoriale a Sam Phran Ban Than Phraphon. Il tema proposto dal Consiglio Generale per il CG XXIV: “Fate tutto quello che Egli vi dirà”. (Gv 2,5) “Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”, è stato oggetto di riflessione e di studio durante questi giorni di grazia.
La solenne Messa di apertura del Capitolo Ispettoriale è stata presieduta dall’Ispettore dei Salesiani, don Thepharat Pitisant. Vi hanno partecipato le 35 FMA capitolari e una rappresentanza di insegnanti, exallieve, alunne e Salesiane Cooperatrici. Le FMA sono entrate in cappella processionalmente portando all’Altare simboli legati al tema delle Nozze di Cana. Per l’occasione era presente suor Maria Grazia Caputo che il giorno precedente aveva illuminato le partecipanti sul tema: “La dignità della persona umana”.
La Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat e la Consigliera Visitatrice suor Maria Assunta Inoue Sumiko hanno fatto giungere un messaggio-augurio, assicurando la loro preghiera. L’Ispettrice suor Nipha Rangabpit ha letto la relazione della situazione dell’Ispettoria. La Regolatrice, suor Thong-yoo Kitsakul e le due moderatrici, sr Nitaya Yawasang e sr Srisuda Sutthiratanakorn, hanno guidato i lavori.
Don Miguel Garaizabal SJ ha condiviso con competenza e profondità una riflessione illuminante sul tema del Capitolo. Un gruppo di laiche: exallieve, Salesiane Cooperatrici, insegnanti e alunne, dopo aver studiato e riflettuto il tema e le domande riguardanti il Capitolo, hanno condiviso con l’assemblea il loro pensiero sulla nostra presenza, chiedendo di essere più vicine a loro e più aperte all’ascolto e al linguaggio delle giovani.
Laboriose e impegnative sono state le giornate dei lavori di gruppo per individuare sfide, cammini e scelte per raggiungere l’obiettivo del CG XXIV: risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’Istituto e continuare la nostra missione tra la gioventù con rinnovato impegno.
Alla fine, le partecipanti hanno lodato il Signore per il suo aiuto. Hanno ringraziato l’Ispettrice suor Nipha per il suo “esserci con cuore di madre” e tutte le sorelle che, secondo il proprio ruolo, hanno condotto il Capitolo con grande abilità e competenza.