Roma (Italia). Dal 25 al 28 ottobre 2018, l’Associazione dei Salesiani Cooperatori terrà presso la “Fraterna Domus” di Roma-Sacrofano il V Congresso Mondiale, con la presenza di circa 330 rappresentanti di 80 Nazioni provenienti da tutti i continenti.
Il tema del Congresso è “Essere corresponsabili per rispondere alle nuove sfide del mondo”.
Le varie realtà sociali, culturali, politiche ed economiche mondiali saranno esaminate dai congressisti attraverso diverse relazioni e una particolare metodologia nei lavori di gruppo. In questo modo si cercherà di individuare le sfide fondamentali dell’attuale società globalizzata e di indicare a tutta l’Associazione alcune adeguate linee di azione che saranno guida all’impegno degli associati per i prossimi anni.
I Salesiani Cooperatori sono laici che condividono la vocazione di San Giovanni Bosco a lavorare nella Chiesa e nella società per la promozione umana e cristiana dei giovani, specialmente i più poveri. La loro missione e il loro ruolo nella Chiesa esprimono la risposta a quanto in questi giorni si vive nel Sinodo dei Vescovi, con la presenza dei giovani.
I consacrati e i laici sono al servizio dei giovani con attività molteplici: l’impegno in scuole, oratori, parrocchie, in svariate istituzioni sociali, in case di accoglienza per minori in difficoltà, rifugi per madri abbandonate o vittime di violenza con i loro piccoli…
Un servizio che vede protagonisti circa 30.000 Salesiani Cooperatori in tutto il mondo, i quali testimoniano con la loro vita quotidiana il Vangelo della gioia. E lo fanno attraverso l’attenzione educativa vissuta secondo il Sistema Preventivo di Don Bosco verso le nuove generazioni.