Calamba City (Filippine). Dal 29 luglio al 1° agosto 2024, presso il Mornese Center of Spirituality di Pansol, Calamba City, Laguna, si tiene il CIAO Youth Camp 2024, l’incontro dei giovani provenienti delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO): Filippine – Papua Nuova Guinea, Hong Kong – Macao – Taiwan, Cambogia – Myanmar, Vietnam, Corea del Sud – Mongolia, Giappone, Thailandia, Timor Est – Indonesia.

“Giovani sognatori: dare potere ai sogni per un mondo giusto e sostenibile” (Young Dreamers: Empowering Dreams for a Just and Sustainable World) è il tema delle giornate, che prendono spunto dal Bicentenario del Sogno dei nove anni, per incoraggiare e rendere i/le giovani capaci di diventare promotori di cambiamenti positivi.

Il campo è iniziato con una vivace sfilata di delegati/e, che hanno mostrato con orgoglio i loro costumi nazionali, dando un tono di colore e di festa all’evento, impreziosito dalla presenza di suor Runita Borja, FMA, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile. L’Ispettrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL), suor Teresita Padron, ha dato un caloroso benvenuto a tutti i/le partecipanti, tra cui l’Ispettrice dell’Ispettoria Stella Matutina (KOR), le Coordinatrici di Pastorale Giovanile, le FMA, i giovani, i laici collaboratori della missione e il comitato organizzatore dell’Ispettoria FIL.

Suor Teresita ha sottolineato l’importanza del Sogno di Don Bosco come pietra miliare del Carisma salesiano e ha ricordato che l’incontro vuole anche essere una risposta concreta all’appello di Papa Francesco a prendersi cura e salvaguardare il pianeta. Nel riconoscere ai giovani il ruolo fondamentale in questa sfida, ha espresso la sua gratitudine alla Scuola CIAO, rappresentata da suor Cecilia Kim, alla SYM FMA FIL e alla Pastorale Giovanile, con la Coordinatrice suor Maria Victoria Sta. Ana, per il loro importante contributo al Youth Camp.

Alla cerimonia di apertura è seguita la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Eligio Cruz, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (FIN), che nell’omelia ha fatto un parallelo tra la narrazione biblica di Marta, Maria e Lazzaro e le vite di Don Bosco e Madre Mazzarello, mettendo in luce sogni e vedute comuni. Ha posto domande stimolanti ai giovani, incoraggiandoli a riflettere sulle loro aspirazioni, sulle influenze che li hanno plasmati e sul ruolo della famiglia, di cui ha sottolineato l’impagabile sostegno nella realizzazione dei propri sogni. Ha esortato i giovani a perseverare nell’impegno, assicurando loro l’importanza del lavoro costante e della preghiera e motivandoli ad abbracciare i propri sogni con coraggio e determinazione.

Dopo la Santa Messa, nel suo intervento su “Il sogno di Don Bosco e il protagonismo giovanile”, don Eligio ha invitato i giovani a intraprendere un cammino per scoprire l’attualità della visione di Don Bosco – un sogno concepito due secoli fa – nella loro vita quotidiana. Ha responsabilizzato i giovani, provenienti da tutta l’Asia e dal Pacifico, guardandoli come protagonisti attivi dell’eredità di Don Bosco e paragonandoli ad agnelli destinati alla santità. Questo era il desiderio di Don Bosco: coltivare giovani leader che animassero e accompagnassero i propri compagni verso la santità.

Attingendo alla profonda saggezza delle Scritture, don Eligio ha evidenziato l’importanza della chiamata personale di Dio nel plasmare il percorso di leadership di ogni individuo. Ha sottolineato l’importanza della fede e dell’amore incondizionato come fondamento della leadership di servizio e incoraggiato i giovani leader a interiorizzare questi valori e ad estenderli ai loro coetanei, promuovendo una comunità compassionevole e attenta.

Per stimolare e sfidare ulteriormente i giovani, don Eligio ha condiviso le profonde riflessioni dei successori di Don Bosco, il Cardinale Ángel Fernández Artime e Pascual Chávez Villanueva. Le loro parole sono potenti propulsori, nell’affermare il potenziale dei giovani e il loro ruolo determinante nel costruire un mondo migliore.

Foto e video: Salesian Youth Movement FMA – FIL

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.