Manila (Filippine). Il 29 giugno 2021, presso la Cappella della Don Bosco School di Manila, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello di Filippine e Papua Nuova Guinea (FIL) hanno espresso gratitudine all’Ispettrice suor Mabel Pilar e accolto suor Teresita Padron, 8a Ispettrice nel servizio di animazione e governo dell’Ispettoria.
La Solennità dei SS. Pietro e Paolo, che con la vita e il ministero hanno manifestato la presenza e la fedeltà di Dio nella Chiesa, ha segnato l’ingresso della nuova Ispettrice, del Consiglio ispettoriale e delle Animatrici di Comunità locali, alimentando la certezza che lo Spirito Santo continua a condurre l’Ispettoria verso la realizzazione dei piani di Dio.
Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Broderick Pabillo, Vicario Apostolico di Taytay, Palawan, erano presenti le Comunità FMA di Manila e il Consiglio Ispettoriale. Le Animatrici di Comunità locali, le FMA e i membri delle Comunità Educanti hanno partecipato tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ispettoria.
All’inizio della Celebrazione, suor Mabel ha espresso la sua gratitudine per l’esperienza di servizio vissuto e ha consegnato a suor Teresita l’icona di Maria, la Pastorella, incoraggiandola ad avere fiducia nella Madonna, che è l’unica Superiora delle Comunità FMA, imparando da Lei ad accompagnare con discrezione e sollecitudine la Comunità Educante Ispettoriale, e costruire insieme Comunità generative nella contemporaneità.
Nell’omelia Mons. Pabillo ha sottolineato la promessa di Dio di eterna presenza e protezione alla Chiesa e a coloro che lavorano per il Regno. Sull’esempio di San Giovanni Bosco, ha incoraggiato l’assemblea alla fedeltà alla Chiesa, nonostante le difficoltà della vita. Ha concluso con l’augurio a suor Teresita, al Consiglio ispettoriale e alle Animatrici di Comunità di seguire sempre, nelle loro decisioni e scelte, gli insegnamenti della Chiesa.
Con un gesto simbolico, suor Teresita, il Consiglio ispettoriale e le Animatrici di Comunità hanno offerto candele accese ai piedi dell’icona di Maria, affidando a Lei il dono totale di sé nel servizio di animazione e governo.
Il Sig. Walter San Diego, Presidente della Comunità Educante Ispettoriale, in diretta streaming dalla Comunità San Giuseppe lavoratore di Mabalacat Pampanga, a nome di tutti, ha espresso a suor Teresita parole di accoglienza e l’impegno nel sostenere le iniziative educative dell’Ispettoria. I rappresentanti dei vari ambiti hanno regalato fiori, che l’Ispettrice ha posto ai piedi dell’icona, chiedendo a Maria che questo cammino insieme porti frutti di carità, servizio e santità.
Suor Teresita ha rivolto il suo primo messaggio dando testimonianza della presenza tangibile, della guida e dell’aiuto di Dio nella sua vita e della sua di fiducia in Lui e nell’accompagnamento di Maria per il nuovo mandato. Ha anche espresso gratitudine a quanti l’hanno nel suo cammino e ha sollecitato ad aprire il cuore allo Spirito Santo, per accogliere la grazia e i doni di Dio per ciascuno. Ha incoraggiato a crescere nell’amore e nella devozione a Maria, ad affidarsi a Lei, e a costruire con Lei relazioni che trasformino le Comunità in terreni fertili in cui cresce la vita e nascono vocazioni.
Thanking our Loving God and our Blessed Mother for this new installation of FMA superiors for the FIL- PNG province, all appointed by Mother Yvonne Reungoat & her Council for a renewed journey of Salesian holiness to build the educational village among young people today.