Santo Domingo (Rep. Dom.). Il 5 novembre 2018 si è concluso il IV Congresso delle/gli Exallieve/i FMA d’America che si è svolto a Santo Domingo nella Repubblica Dominicana dal 1° novembre 2018.
L’ultimo giorno di lavoro è incominciato con il saluto di suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice, che ha espresso gratitudine per il lavoro e il clima di gioia salesiana che i partecipanti hanno vissuto nel Congresso.
Nell’Eucaristia Padre Luis Rodríguez Simé, sdb, ha invitato i partecipanti a condividere questa esperienza con le proprie Federazioni e Unioni e a comunicare con la vita, la fede e l’amore oltre che con le tecnologie.
Sono state presentate le linee di impegno delle/gli Ex allieve/i FMA d’America:
- Creare un sito o un account YouTube per l’America e le Antille, per condividere notizie, argomenti di formazione e per scambiare materiali diversi.
- Coinvolgere nella vita dell’Associazione gli alunni, ascoltando le loro preoccupazioni, valutando le loro proposte e offrendo loro l’accompagnamento nel processo di integrazione nella propria Unione.
Viene poi annunciata la sede successiva del V Congresso Americano che si terrà in Perù nel 2023. È stato consegnato il certificato di partecipazione e il riconoscimento agli ospiti speciali e ad alcuni membri della Federazione delle Antille.
A conclusione c’è stata la presentazione del ballo delle ragazze Canillitas con Laura Vicuña dell’Opera Madre Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Santo Domingo.