Roma (Italia). Il 22 settembre 2023 si è svolto il 2° incontro online del gruppo ISS-FMA Educazione & Cultura, la rete accademica composta di ricercatori, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca nelle Istituzioni di Studi Superiori dell’Istituto FMA (ISS-FMA), incoraggiando e articolando la rete tra le Istituzioni dell’area dell’educazione e cultura. All’incontro c’erano 24 partecipanti, in rappresentanza dei 6 nodi della rete ISS-FMA.
Il gruppo ISS-FMA Educazione & Cultura, è una rete accademica composta da esperti – FMA e Ricercatori laici – che cercano di alimentare la ricerca, la didattica, l’innovazione e il progresso sociale presso le ISS-FMA, attraverso una collaborazione focalizzata sull’area dell’educazione e della cultura dei giovani.
Dopo il 1° incontro avvenuto nel giugno 2023, in questo secondo appuntamento si è cercato di rafforzare e stimolare la partecipazione dei punti nodali come risposta al Capitolo Generale XXIV e al Patto Globale per l’Educazione.
A livello locale, i/le partecipanti si sono prepararti organizzando una riunione e attività nei nodi per conoscere la propria realtà accademica come ISS-FMA, per conoscersi meglio e poter effettuare un’indagine più dettagliata su alcune richieste: Quante ISS-FMA sono presenti nel nodo – Quanti corsi sono offerti in ognuna di esse – Quali ricerche si stanno sviluppando o si sono già sviluppate (se si svolgono ricerche) – Persone di riferimento per la ricerca nell’Istituzione e quale persona sarà referente per questo nodo – Come si intende condurre una ricerca (solo con le ISS del nodo o in collaborazione con altre ISS-FMA di altri nodi?) – Quale metodologia utilizzare.
Nel lavoro si è tenuto in considerazione che la proposta di ricerca salesiana viene pensata nei seguenti ambiti tematici: umanizzazione-formazione umana e sviluppo integrale della persona, innovazione educativa e interculturalità, diritti umani e democrazia, protezione dell’ambiente, educazione socio-politica secondo la Dottrina Sociale della Chiesa, dialogo ecumenico e religioso, relazioni interculturali e comunicative, conoscenza delle realtà giovanili, in particolare affettività e sessualità, genere e identità, libertà e corresponsabilità, media e tecnologie digitali dalla prospettiva del Sistema Preventivo.
In questo incontro online, i/le partecipanti hanno dunque effettuato la presentazione di quanto emerso nelle varie ISS-FMA locali e delle informazioni raccolte. Sulla base degli elementi presentati, si procederà nell’organizzazione e nell’elaborazione di progetti di ricerca da implementare, definendo i gruppi e i temi che saranno approfonditi.
“Fate coro! L’università, infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell’uniformità: no, è l’accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi”. (Papa Francesco)