Roma (Italia). È stato pubblicato il libro La santità di Maria Domenica Mazzarello. Ermeneutica teologica delle testimonianze nei processi di beatificazione e canonizzazione, frutto della ricerca di Dottorato di Suor Anschau Petri Eliane, FMA.
Il volume offre al lettore i frutti dell’indagine sulle testimonianze del Processo Canonico di S. Maria Domenica Mazzarello, fondatrice con don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
La conoscenza e l’approfondimento della figura spirituale dei Fondatori e delle Fondatrici è di grande importanza per la comprensione dell’identità dei membri di un Istituto religioso. Per la specifica missione ricevuta da Dio, i Fondatori diventano insostituibile punto di riferimento, “regola vivente” e modello di santità, per i discepoli.
La ricerca si concentra sulla santità, elemento che si ritiene radicale e centrale nella vita di Maria Domenica Mazzarello. La fecondità della sua vita e della sua missione ecclesiale nasce esattamente dal tipo di santità che ella ha realizzato: si tratta di scoprire non ciò che Maria Domenica ha fatto per Dio, ma ciò che Dio ha realizzato nella sua vita e come ella si sia lasciata abitare e trasformare dalla grazia, diventando riflesso della bontà di Dio, vangelo vivente per le sorelle e le giovani del suo tempo e oltre il suo tempo.
Cogliere teologicamente la missione e la forma di santità è dunque compito di straordinaria importanza, non solo per la comprensione personale della Santa mornesina, ma anche per la retta interpretazione ed attuazione della sua eredità spirituale.