Francia e Belgio Sud . Dal 29 ottobre al 2 novembre 2024, 400 pellegrini, membri e amici della Famiglia Salesiana delle Ispettorie Notre-Dame des Nations (FRB) delle Figlie di Maria Ausiliatrice e San Francesco di Sales (FRB) dei Salesiani di Don Bosco di Francia e Belgio Sud, hanno vissuto un pellegrinaggio sulle orme di Don Bosco nei luoghi della sua vita di bambino e di adulto: i Becchi, a Castelnuovo Don Bosco, e Valdocco, a Torino.

Mentre le precedenti edizioni si sono svolte a Lourdes, quest’anno, per celebrare il 200° anniversario del sogno dei 9 anni, le due Ispettorie hanno scelto l’Italia.

I pellegrini sono stati accompagnati da una ventina di Figlie di Maria Ausiliatrice, tra cui l’Ispettrice, suor Marie-Agnès Chetcuti, che è intervenuta nella prima serata. Erano presenti numerosi Salesiani Cooperatori, Ex-allievi/e e giovani del Movimento Giovanile Salesiano.

A guidarli sui luoghi, don Mike Pace, SDB canadese vicedirettore del “Museo Casa Don Bosco” di Torino, che ha detto: “Questo sogno dei 9 anni è ancora attuale, perché descrive la missione che Dio ha affidato a Giovanni Bosco – aiutare i giovani in pericolo a condurre una vita piena -, ma anche il metodo, amore e gentilezza, mai la forza”.

Suor Anne-Flore Magnan, FMA, Direttrice del Collegio Universitario Don Bosco Ganshoren a Bruxelles, in Belgio, insieme al Salesiano Alban Pelletier, SDB, ha tenuto una conferenza sulla frase del sogno: “Renditi forte, umile e robusto”, rispondendo alle domande “Come ha fatto Giovanni Bosco, da adulto, a tradurre tutto questo nella sua missione con i giovani? Come possiamo noi, genitori, nonni, animatori, educatori e insegnanti, trarne ispirazione?”. Per approfondire

Nell’ultima serata, i ragazzi di due Case salesiane del sud della Francia – La Navarre e Saint-Cyr-sur-Mer – hanno presentato un musical dedicato a Michele Magone: “Dalla strada alla luce, un adolescente in cammino”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.