Roma (Italia).  Il 2 giugno 2023 la Consigliera mondiale dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Runita Borja, insieme a suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito, ha tenuto un incontro online con le Coordinatrici ispettoriali di PG della Conferenza Interispettoriale del Brasile (CIB): suor Teresa Cristina Domiciano, Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP), suor Ana Maria Cordeiro, Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), suor Claudiane Cavalcante da Silva, Ispettoria Maria Ausiliatrice (BRE) e suor Nádia Caetano dos Santos, Ispettoria N. S. dell’Amazzonia (BRM).

Il tema dell’incontro era: “La missione educativa delle FMA – Una pastorale giovanile sinodale per la vita di tutti – Punti chiave per l’animazione dell’Ambito per la Pastorale Giovanile 2022-2027”.

Nella sua presentazione, suor Runita ha sottolineato che l’esperienza del Capitolo Generale XXIV, nei contenuti e nel processo, contengono tre linee caratteristiche della PG delle FMA: la sinodalità, il discernimento e l’essere al servizio della vita, mantenendo viva la speranza.

Ha poi ripreso le scelte prioritarie del CG XXIV –  la formazione continua per un rinnovato slancio vocazionale, la sinodalità missionaria e la conversione all’ecologia integrale – da calare nella missione educativa, e ha detto:  “In tutte le espressioni (luoghi, modalità), in fedeltà al Carisma e alle esigenze della realtà giovanile, dobbiamo creare vere e proprie Comunità Educanti che promuovano la formazione integrale dei giovani, che favoriscano il loro inserimento nella società e nella Chiesa (cfr. Cost. 129)”.

Ha inoltre sottolineato che il focus dell’animazione dev’essere posto sulla Conversione all’ecologia integrale, sulla Cittadinanza globale, con particolare attenzione alla realtà femminile e allo stile della sinodalità missiologica – cercare i giovani dove sono; ascoltarli e coinvolgerli; lasciarci coinvolgere da loro – e che ci sono molti temi trasversali come: Leadership generativa – ricerca di modelli organizzativi inclusivi, management partecipativo; Cittadinanza globale alla luce dell’antropologia cristiana; Conoscenza della realtà giovanile; Ecologia integrale e Patto educativo globale nello stile del Sistema Preventivo salesiano; Missione evangelizzatrice: il ministero del catechista; il primo annuncio, la catechesi, l’insegnamento della religione; la sinodalità missionaria e la missione condivisa; il dialogo: ecumenico e interreligioso; intergenerazionale; interculturale e intercongregazionale; l’accoglienza, la protezione, la promozione e l’integrazione dei più poveri e vulnerabili, in particolare delle donne e dei giovani; l’innovazione educativa e la sostenibilità (comunitaria, ecologica ed economica) e molti altri.

Le Coordinatrici ispettoriali hanno poi condiviso i contenuti e le riflessioni sugli incontri tenuti durante questo primo semestre: il 17 febbraio, online, e il 18-20 aprile, di persona, insieme ai Delegati ispettoriali dei Salesiani di Don Bosco del Brasile.

Infine, dopo la presentazione dell’organizzazione della Pastorale Giovanile in ogni Ispettoria, l’incontro si è  concluso celebrando il compleanno di suor Runita Borja.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.