Roma (Italia) Dal 26 al 28 giugno 2020, nella modalità online a causa della pandemia di Covid-19, si è tenuto l’incontro annuale dello Small Team, il Team di Coordinamento del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) Europa e Medio Oriente composto da tre giovani e dai Delegati di Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
L’incontro si è aperto il 26 giugno con la testimonianza di Carina Baumgartner, una giovane del MGS dell’Austria, che ha fatto parte dello Small Team nel triennio 2015-2018 e ora è uno dei membri del Comitato Consultivo Internazionale Giovani del Dicastero per il Laicato e la Vita familiare. Carina ha espresso la sua gratitudine alle FMA e ai SDB, per averle trasmesso i valori umani e spirituali della spiritualità giovanile salesiana, che portano a essere “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Il 27 giugno, il momento formativo è stato animato da suor Runita Borja, Consigliera Generale della Pastorale Giovanile delle FMA, sul tema: “Radici e Ali, una visione del futuro. Radici per crescere e Ali per volare”. Suor Runita ha portato l’esempio di tre giovani che hanno dimostrato la passione per la vita in dimensioni differenti: Melati Wijsen, una giovane indonesiana che, a 19 anni, fece una campagna per l’ecologia integrale; Kennedy Mitchum, una giovane afroamericana di 22 anni, che ha proposto di aggiornare la definizione di razzismo sul dizionario americano Merriam-Webster e Carlo Acutis, un giovane italiano di 15 anni che offrì la sua vita per Gesù, per la Chiesa e per il Santo Padre e sarà beatificato nell’ottobre 2020. Citando il proverbio cinese “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”, ha esortato i giovani a essere fortemente radicati e a ‘volare alto’ con le proprie ali, vivendo la vita in pienezza e con passione.
Suor Runita Borja ha invitato lo Small Team a diffondere tra i gruppi MGS di Europa e Medio Oriente la passione per le cause importanti di oggi: l’ecologia – secondo la proposta della Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco – e le reti sociali.
Nel corso dell’incontro lo Small Team, a nome dei giovani del MGS Europa e Medio Oriente, ha dato ufficialmente il benvenuto al neo eletto Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, don Miguel Ángel Garcia Morcuende, che ha invitato i giovani a essere testimoni entusiasti di Gesù che hanno incontrato e che ha dato loro la vita.
Renato Cursi Collaboratore del Dicastero di Pastorale Giovanile SDB e Coordinatore del MGS Europa e Medio Oriente negli ultimi sei anni, concludendo il suo mandato, ha espresso la sua gratitudine per quanto ricevuto durante questo servizio.