Roma (Italia). Il 27 luglio 2023 si è svolto l’incontro online tra coordinatrici ed educatori/educatrici delle Istituzioni di Studi Superiori e Scuole dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e i rappresentanti del “Centro Latinoamericano de Aprendizaje y Servicio Solidario” (CLAYSS) – nato per accompagnare e servire studenti, educatori e organizzazioni comunitarie nell’implementare progetti educativi solidali o di apprendimento-servizio – e di Uniservitate, un programma globale che promuove l’apprendimento e servizio basato sulla solidarietà negli Istituti cattolici di Istruzione Superiore.
Alla riunione, con l’obiettivo di “Presentarsi e vedere quali forme di collaborazione e lavoro congiunto stabilire in futuro tra CLAYSS/Uniservitate e le FMA – Scuole e ISS-FMA, in risposta al Patto Educativo Globale”, erano presenti 67 partecipanti provenienti da 52 Istituzioni nei quattro continenti.
Nieves Tapia, fondatrice e Direttorice di CLAYSS e Andrès Peregalli di Uniservitate hanno aperto l’incontro, presentando i partecipanti. Suor Ivone Goulart, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e Referente ISS-FMA ha poi guidato un momento di accoglienza e preghiera.
Ringraziando i partecipanti per la presenza a questo significativo incontro, suor Ivone si è così rivolta loro: “Spero che da questo primo incontro possano nascerne molti altri per rafforzare una rete di solidarietà. In Italia e in altre realtà del mondo salesiano esiste già una collaborazione molto bella. Alcuni di noi conoscono il libro del CIOFS Italia su ‘Didattica e la Solidarietà, l’apprendimento-servizio e il Sistema Preventivo’. Tutto è interconnesso e dobbiamo impegnarci di più per metterlo in atto nelle nostre realtà”. Ha terminato questo primo momento presentando le Istituzioni di Studi Superiori.
È seguito l’approfondimento del tema in relazione al Patto Educativo, sviluppato da Maria Rosa Tapia, Candelária Ferrara e dai diversi rappresentanti, e si è infine guardato alle possibili alleanze strategiche e collaborazioni, e ai prossimi passi insieme.
Da questo evento sono nati alcuni incontri programmati tra Uniservitate – CLAYSS e alcune Istituzioni. È emersa anche la proposta di altre riunioni presso i punti nodali della rete. È inoltre stata avanzata l’ipotesi di creare una mappa con tutti i progetti di servizio solidale già realizzati o in corso nelle ISS-FMA.
Nel Messaggio per il lancio del Patto Educativo, il “coraggio di investire le migliori energie con creatività e responsabilità” è tra i passi indicati da Papa Francesco per percorrere insieme il cammino comune del “villaggio dell’educazione”, da lui così motivato:
“L’azione propositiva e fiduciosa apre l’educazione a una progettualità di lunga durata, che non si arena nella staticità delle condizioni. In questo modo avremo persone aperte, responsabili, disponibili a trovare il tempo per l’ascolto, il dialogo e la riflessione, e capaci di costruire un tessuto di relazioni con le famiglie, tra le generazioni e con le varie espressioni della società civile, così da comporre un nuovo umanesimo”.