Roma (Italia). Dal 9 al 15 dicembre 2024 si è svolto il 5° Webinar sulla Catechesi in cinque lingue, promosso dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

“L’identità, la vocazione e la formazione dei catechisti” è il tema approfondito in questo appuntamento, declinato con video e testimonianze, a seconda delle realtà locali.

Il Direttorio per la catechesi approfondisce questo tema sottolineando la vocazione di ogni cristiano come catechista, cioè come messaggero di salvezza. Tutti i cristiani sono chiamati a testimoniare la propria fede, con le parole, ma soprattutto con la propria vita, con piccoli e grandi gesti che permettano agli altri di incontrare Cristo.

Tra i temi è stato affrontato il grande contributo delle donne nella catechesi come si sottolinea nel n° 128 del Nuovo Direttorio per la Catechesi: “Le comunità cristiane sono animate costantemente dal genio femminile così da riconoscere come essenziale e indispensabile il loro contributo nella realizzazione della vita pastorale. La catechesi è uno di questi servizi che porta a riconoscere il grande contributo offerto dalle catechiste che con dedizione, passione e competenza si dedicano a questo ministero. Nella loro vita incarnano l’immagine della maternità, sapendo testimoniare, anche nei momenti difficili, la tenerezza e la dedizione della Chiesa. Sono capaci di comprendere, con una sensibilità particolare, l’esempio di Gesù: servire nelle piccole come nelle grandi cose è l’atteggiamento di chi ha capito fino in fondo l’amore di Dio per l’uomo e non può far altro che riversarlo sul prossimo, prendendosi cura delle persone e delle cose del mondo”.

Si tratta di un aspetto significativo, in quanto tra i catechisti un gran numero sono donne, che con un cuore generoso e sensibile alla chiamata del Signore donano il loro tempo e i loro talenti al servizio della formazione alla fede.

Suor Runita Borja, Consigliera per la pastorale giovanile, nel suo saluto ai/alle partecipanti, ha affermato: “dobbiamo prenderci cura, prima di tutto, della nostra vita di fede, perché non si tratta solo di trasmettere contenuti, ma di far sì che la nostra fede permei tutta la vita e che questa sia la nostra testimonianza, la nostra prima e migliore catechesi. Questo sarà possibile solo se permetteremo allo Spirito Santo di agire in ognuno di noi”.

Nei diversi incontri, durante la condivisione, FMA e catechisti hanno espresso la loro gratitudine per la preparazione di questi webinar e per l’importanza che l’Istituto sta dando alla catechesi, una missione prioritaria nell’impegno pastorale delle FMA.

Per continuare a dare un nuovo impulso alla catechesi nei gruppi, Comunità, Ispettorie e Conferenze, la Commissione Internazionale di Catechesi, animata dal motto “Insieme per un nuovo impulso alla catechesi”, continua a preparare questi incontri con dedizione e competenza. Il prossimo appuntamento sarà a marzo del 2025 sul tema: “Metodologia nella catechesi I”.

I video nelle lingue di questo e degli incontri precedenti sono disponibili sul canale Youtube FMA Ambito PG.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.