Calcutta (India). Il 7 gennaio 2022, l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Calcutta (INC) suor Leelamma Palliparambil e la Delegata, suor Stella Potteparambil, hanno concluso la trasmissione dell’esperienza del Capitolo Generale XXIV, vissuto a Roma, nella Casa Generalizia dell’Istituto FMA, dal 17 settembre al 24 ottobre 2021.
La trasmissione si è svolta in cinque incontri: dal 12 al 15 novembre a Jaigaon “Nirmala Niketan”, nel Nord Bengala, dal 10 al 13 dicembre a Nuova Delhi, Vasant Vihar, due incontri nella Casa Ispettoriale di Calcutta Dum Dum – 1-4 e 18-22 dicembre – e l’ultimo, dal 5 al 7 gennaio 2022, a Bandel, Calcutta.
Le sei sorelle che rappresentavano i servitori, al ritmo del canto “Danzano con gioia le figlie di Israele”, hanno coinvolto le FMA dell’Ispettoria nel rivivere l’atmosfera della “Festa delle nozze di Cana” descritta nel brano del Vangelo di Giovanni da cui è stato tratto il tema del CGXXIV: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5).
Suor Leelamma e Suor Stella hanno fatto una panoramica delle partecipanti, del processo e della metodologia, della riflessione e condivisione nelle Commissioni, della relazione sulla vita dell’Istituto (2014-2021) e delle relazioni sui tre nuclei del tema del Capitolo.
La presentazione degli Atti del Capitolo – Con Maria essere “presenza” che genera vita – che riporta i discorsi e i messaggi del CG XXIV e presenta le scelte prioritarie, le deliberazioni e le decisioni e le linee di azione – è stata espressione di riconoscenza al Signore per il lavoro svolto dalle Capitolari e un invito a riprendere il cammino “da Cana a Cafarnao”, condividendo la vita e la missione con le Comunità Educanti.
I cinque gruppi di FMA che si sono posti in ascolto della trasmissione del CG XXIV hanno accolto con gioia le esperienze e i contenuti comunicati in modo creativo dalle due Capitolari. La trasmissione ha suscitato nelle sorelle una profonda gratitudine per il dono della vocazione e del Carisma salesiano e un rinnovato entusiasmo per andare avanti con fedeltà verso un futuro di speranza.
Foto: fmainc