Macaé (Brasile). Nei mesi di ottobre e novembre 2022, l’Équipe di Pastorale Universitaria della Facoltà Cattolica Salesiana di Macaé, nello Stato di Rio de Janeiro, Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), insieme agli studenti, ai Docenti e al personale accademico, ha organizzato due Campagne di prevenzione con gli obiettivi di vivere la prossimità nel quotidiano e alimentare la fraternità nella comunità universitaria.
L’attività si è incentrata sulle campagne mondiali per la salute “Ottobre rosa” e “Novembre blu”, create per ricordare che la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno e della prostata sono fondamentali per evitare l’alto tasso di mortalità delle donne e degli uomini colpiti da tumori.
L’Équipe di Pastorale universitaria ha dunque organizzato due momenti speciali, per sensibilizzare su questi temi. Il 25 ottobre, il gruppo si è vestito di rosa e ha preparato un’accoglienza al ritmo della musica dal vivo, cantata dal Prof. Marcello Santos.
Le studentesse hanno ricevuto un nastro rosa e una frase su un fiore, con parole che incoraggiano la cura personale e la prevenzione della malattia. “Dato che parliamo di prevenzione, è necessario scambiare idee con i giovani, incoraggiare alla cura del proprio corpo e della salute. Più informazioni, incoraggiamento e sostegno riceveranno, più risultati avremo con queste campagne”, ha affermato la Prof.ssa Jônia Quédma, Coordinatrice della Pastorale universitaria.
Secondo la Direttrice generale della Facoltà salesiana cattolica di Macaé, suor Carmelita Agrizzi, FMA, la vita richiede cura: “Tutto questo rientra nel prendersi cura della Casa comune, come dice Papa Francesco. Don Bosco aveva questa preoccupazione e ci guida nelle nostre azioni. Per questo, ci incontriamo settimanalmente, per poter essere una presenza gioiosa e accogliente verso tutti”, spiega, riferendosi alle riunioni d’Équipe del martedì, quando si preparano e si organizzano le attività.
“La dimensione comunitaria, così fortemente radicata nel carisma, è un’esigenza della persona umana e dello stesso processo educativo, che implica incontro, collaborazione, reciprocità” (Linee Orientative della Missione delle FMA).
Fonte: Facoltà Cattolica Salesiana, Macaé
Foto: Alysson Nogueira