Roma (Italia). Dal 1° settembre, Giornata di Preghiera per il Creato, al 4 ottobre 2024, festa di San Francesco d’Assisi, il Santo patrono dell’ecologia amato da tutte le confessioni cristiane, si celebra il Tempo del Creato, un tempo privilegiato per rinnovare il proprio rapporto con il Creatore e con tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’azione comune.

“Spera e agisci con il creato” è il tema di quest’anno, ispirato alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25). Nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato 2024,  Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”.

Nell’ottica dell’impegno assunto sull’ecologia integrale nel Capitolo Generale XXIV con la Delibera capitolare, in occasione del tempo del creato di quest’anno, suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, offre un video-messaggio in cui parla della bellezza del cammino delle FMA insieme ai/alle giovani e le Comunità Educanti del tutto il mondo  verso la conversione all’ecologia integrale che si sta continuando e rafforzando: “È molto commovente vedere come piano piano sta crescendo la consapevolezza nelle nostre opere educative. La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ ci ha stimolato nella nostra scelta carismatica verso i più poveri, concretizzando l’ascolto nelle risposte di educazione integrale che offriamo a diversi livelli, secondo i contesti”.

Suor Runita invita inoltre a continuare come Comunità Educanti il cammino verso la conversione all’ecologia integrale, passando da convinzioni ad atteggiamenti, da atteggiamenti ad azioni concrete: “Rafforziamo la consapevolezza che l’ecologia integrale è una visione integrale. Non accontentiamoci di azioni che puntano solo sulla cura e protezione dell’ambiente. L’ecologia integrale punta anche sulla cura delle relazioni, l’ascolto dei poveri, la scelta di uno stile di vita semplice e sostenibile, e una spiritualità ecologica. Questo è il nostro contributo, come Comunità educanti di tutto il mondo, per formare la massa critica che permetterà il rovesciamento di uno stile insostenibile e che non assicura la vita”.

Come comunicato a tutte le Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice da suor Ruth del Pilar Mora, la Consigliera generale incaricata per la Commissione Internazionale dell’Ecologia Integrale, il 14 Settembre 2024 si terrà un webinar sul tema annuale del Tempo del Creato con un taglio salesiano, rivolto alle FMA, ai/alle giovani e alle Comunità Educanti, organizzato dall’Ambito per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con la Commissione Internazionale dell’Ecologia Integrale e con l’Ambito per la Comunicazione.

Il webinar prevede un momento formativo a cura di suor Linda Pocher, FMA, Docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Verrà trasmesso sulla piattaforma Zoom e sul canale YouTube dell’Istituto FMA in italiano, con traduzioni simultanea in francese, portoghese e inglese (su piattaforma Zoom). A tempo opportuno sarà mandato alle Ispettorie il link per partecipare al webinar.

L’invito è quello di valorizzare il Tempo del Creato come un tempo forte che ogni anno ricorda il cammino dell’Istituto FMA verso la conversione all’ecologia integrale.

“Sperare e agire con il creato significa anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti”. (Papa Francesco)

Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di preghiera per la Cura del Creato

Risorse Tempo del Creato

Risorse Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.