Roma (Italia). Il 4 gennaio 2024 si tiene il terzo appuntamento dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Il programma 2023/2024, in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA, ha come tema unificatore: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.
“Io ti darò la Maestra. Spunti sul Sistema preventivo a partire dal sogno dei nove anni” è il tema che sarà approfondito da suor Piera Ruffinatto, Docente di Metodologia pedagogica e Preside della Facoltà “Auxilium”, che terrà una riflessione a partire dal “sogno dei 9 anni” di Giovanni Bosco, di cui nel 2024 ricorre il bicentenario.
“Il sogno – spiega suor Piera – può essere riletto da molteplici punti di vista e prospettive. Tra di esse si sceglie una rilettura nella luce del Sistema preventivo e in chiave di spiritualità educativa privilegiando la dimensione mariana che attraversa non solo il sogno dei nove anni, ma tutta l’esistenza e l’esperienza pedagogica di san Giovanni Bosco. La sua esperienza di figliolanza mariana, infatti, è anche il cuore del suo metodo preventivo, finalizzati a fare dei giovani veri figli di Dio, con l’aiuto di Maria Ausiliatrice”.