Roma (Italia). Il sito della Comunità S. Maria D. Mazzarello di Mornese, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) – www.fmamornese.org – inaugurato il 5 agosto 2022 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, offre la possibilità di un “Virtual tour salesiano” di Mornese e di Nizza Monferrato (AT).
L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza profonda, seppur virtuale, dei luoghi che hanno contribuito a rendere Maria Domenica Mazzarello e le prime sorelle di Mornese le pietre fondanti del “Monumento vivo di riconoscenza all’Ausiliatrice” voluto da Don Bosco.
Mediante un percorso realizzato con scatti fotografici dettagliati, le Comunità FMA, le Comunità Educanti e gli utenti in generale, sono guidati attraverso una visita a “360 gradi” dei Mazzarelli, della Valponasca, del Santuario, del Collegio e di Nizza Monferrato, per lasciarsi sorprendere da quei luoghi carismaticamente significativi che ancora oggi parlano a ciascuno/a, come hanno è stato per le prime FMA, 150 anni fa.
Questa modalità permette di compiere un piccolo pellegrinaggio in qualunque parte del mondo ci si trovi, oppure di prepararsi a vivere fino in fondo l’esperienza della visita vera e propria, se si ha la possibilità di raggiungere fisicamente i luoghi.
Le suggestive immagini fotografiche del Virtual tour possono anche essere utilizzate come supporto per momenti formativi di gruppi e Comunità, o per accompagnare la lettura delle fonti carismatiche – Cronistoria, Lettere di Madre Mazzarello, ecc. – favorendo la contemplazione e la preghiera.
Nel sito sono inoltre condivisi i materiali del Pellegrinaggio virtuale “Un sì che si prolunga nel tempo” realizzato nel 2021/2022 per il 150° dell’Istituto FMA.
“Sarà riascoltare ed accogliere la voce di Madre Mazzarello, il suo invito alle suore d’allora, e a noi oggi, all’evangelico splendore dell’essenziale, alla purezza dell’amore” (Circolare n° 1014).
Grazie, per questa proposta formativa: MORNESE “a 360 gradi”, riferimento, particolarmente in questo tempo liturgico, a “BETLEMME Casa del PANE”.
Estendero’ l’informazione ad altri per poter attingere contenuti di formazione cristiana-salesiana che forse non si avranno in altro modo.