(America Latina). Il 13 febbraio 2021 si è svolta online l’Assemblea precapitolare della Conferenza Interispettoriale del Cono Sud dell’America Latina – CICSAL. La finalità dell’incontro è di condividere gli apporti allo Strumento di Lavoro del CGXXIV, elaborati alla luce del vissuto in tempo di Pandemia Covid-19.
Hanno partecipato le Ispettrici e le Delegate FMA al CGXXIV, i laici e i giovani del Cile, Uruguay, Paraguay e Argentina. Ha accompagnato l’incontro la Consigliera Visitatrice Suor Peče Marija, Referente della Conferenza CICSAL.
L’incontro si è arricchito dell’interscambio tra i partecipanti di quanto emerso dalle loro riflessioni sul modo di riconoscere, interpretare e individuare elementi significativi e passi concreti per essere oggi “comunità generatrici di vita”, comunità vocazionali, sinodali, missionarie e profetiche. Il tempo vissuto nella pandemia ha sollecitato a mettere in gioco tutte le risorse umane e materiali e a valorizzare la comunicazione attraverso i social media. L’ascolto reciproco è stato profondo e solidale e sarà di certo una ricchezza per tutto l’Istituto FMA.
La Parola della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, è un incoraggiamento a leggere con ottimismo e fede la storia presente per continuare ad essere una testimonianza di speranza in mezzo alla gente.
Os tempos mudaram e o Espírito indica novos caminhos para levar adiante o Capítulo com a técnica que já possuímos! Vamos em frente!