Roma (Italia). L’apertura del Capitolo Generale XXIV, avvenuta il 17 settembre 2021, ha messo in moto con entusiasmo il percorso dell’Assemblea Capitolare attivando un lavoro che si fa più intenso di giorno in giorno. La metodologia per il CG XXIV – come indicato dallo Strumento di lavoro – si snoda a partire dal tema del Capitolo e dall’obiettivo che ci si propone di raggiungere insieme per “essere comunità generative di vita nuova nel cuore della contemporaneità”.

Il cammino di riflessione e studio dei tre nuclei del tema capitolare, è preceduto da un approfondimento biblico e carismatico sul tema delle Nozze di Cana. La riflessione su ogni nucleo, a livello personale e nella preghiera, in seguito è condivisa, all’interno delle Commissioni e Sotto-commissioni, lasciandosi guidare dai tre passi del discernimento comunitario: Riconoscere, Interpretare, Scegliere.

Nelle Commissioni e Sottocommissioni si vive l’esperienza della condivisione, dell’ascolto e dialogo costruttivo, del pensare insieme e del discernimento.

Le principali Commissioni Capitolari

La Commissione Centrale di Coordinamento, di cui è Presidente la Superiora generale, è costituita dalla Regolatrice del Capitolo, da quattro Consigliere generali, dalle Moderatrici e dalle Presidenti delle Commissioni. Il suo compito specifico è quello di curare i collegamenti tra le varie Commissioni e prendere in considerazione suggerimenti e iniziative inerenti all’andamento dei lavori.

Le Commissioni Capitolari di Studio corrispondono ai gruppi di riflessione, condivisione e di lavoro di cui fanno parte tutte le Capitolari, con numero proporzionato di membri e secondo criteri di rappresentatività. Costituiscono lo spazio dello studio, condivisione e ricerca insieme sul tema e sui vari argomenti propri del Capitolo. Sono 5 le Commissioni costituite, ciascuna con una propria Presidente, Vicepresidente e Segretaria, elette al loro interno. Ciascuna Commissione, composta da 34 Capitolari per facilitare il lavoro e una più ricca condivisione sul tema del Capitolo, è suddivisa in 3 Sotto-commissioni. Le Sotto-commissioni sono in totale 15.

La Commissione per il Regolamento è composta da 5 membri. Alla Commissione compete vigilare affinché durante il Capitolo sia osservato il Regolamento; farne una eventuale revisione alla fine del Capitolo in base alle proposte pervenute allo scopo; presentare in Assemblea le modifiche del Regolamento per l’approvazione e affidarle al Consiglio generale per la stesura definitiva in vista del prossimo Capitolo Generale.

Alla Commissione per la Revisione delle Proposte, composta da 10 membri, compete prendere visione delle proposte pervenute dalle Ispettorie, consegnare alle Commissioni di studio e poi discuter e approvare in Assemblea.

La Commissione per la Redazione del Documento Capitolare è costituita da 8 membri e ha il compito di raccogliere le riflessioni inerenti al tema capitolare e all’esperienza del Capitolo; stendere una bozza di documento da sottoporre all’Assemblea; consegnare alla Presidente il testo approvato per la redazione degli Atti del Capitolo Generale XXIV.

La Commissione per la Comunicazione, composta da 5 membri, in collaborazione con l’Ambito per la Comunicazione sociale, facilita la narrazione dell’esperienza capitolare con un’Informazione chiara e proattiva sui canali istituzionali: Sito Web e Reti Sociali.

Un ruolo particolare e di grande responsabilità è affidato alle Moderatrici del Capitolo. Esse sono scelte dalla Madre e dal suo Consiglio in numero di quattro, e hanno la funzione di regolare a turno le discussioni delle Assemblee plenarie. Insieme con la Madre e la Regolatrice costituiscono la Presidenza del CG.

Durante il Capitolo, fondamentale è pure il compito della Segretaria e delle sue Collaboratrici. A loro compete redigere i verbali delle singole adunanze plenarie, dare lettura del Verbale delle sedute assembleari per l’approvazione.

Ogni Commissione, al suo interno, elegge uno dei suoi membri per far parte del gruppo delle Scrutatrici, che si alterneranno, secondo le necessità, per le operazioni di voto richieste in vari momenti capitolari.

L’assemblea capitolare collabora con un gruppo di Traduttrici che accompagnano tutti i momenti delle riunioni assembleari con la traduzione simultanea, nelle lingue Inglese, Portoghese, Spagnola.

14 COMMENTI

  1. BUON E INTENSO LAVORO CARE CAPITOLARI, NOI CI SENTIAMO PRESENTE CON LA NOSTRA PREGHIERA , TUTTI I GIORNI LEGGIAMO LE NOTIZIE…..
    Dalla AMAZONIA direttamente alla sala capitolare vi acomagniamo…. che bello seguire con
    la tecnologia di oggi che ci tiene sempre aggiornate….G R A Z I E !!!

  2. Excelente trabajo, todo para la Gloria de Dios, las estamos acompanando con Ntra oracion mision… Gracias por compartir estamos vivendo una experiencia sinodal… Un abrazo Sor Aida

  3. Una organización genial, que el Espíritu Santo se derrame sobre cada capitular para que puedan emerger respuestas concretas a los desafíos actuales de la vida consagrada y las necesidades de santidad de nuestros jóvenes.

  4. We sincerely thank you all, for all the updates of the GC. XXIV. We are happy to know everything that is taking place at the Centre. The co- ordination that is effectively done facilitating the Study, reflection and Shaing on the Chapter theme in the commissions and sub commisson are really commendable. We assure all of you, our prayers and our eagerness to journey along with you all in spirit all through the GC XXIV.

  5. Estamos em comunhão com todas vocês, caras Irmãs. Muito nos alegra acompanhar dia-a-dia o intenso trabalho, as celebrações ricas de sentido para a caminhada de todo o Instituto. Gratidão a Deus por tudo. Não lhes falte as luzes do Espírito, nem tão pouco a assistência materna de nossa Mãe Auxiliadora. Ir. Tânia Maria Cordeiro e Comunidade Maria Imaculada da BMM.

  6. Que fraterno compartir de nuestras Capitulares, participe el Capítulo anterior y me trae muchos experiencias vividas. Que el Espíritu Santo guíe cada momento de este evento vital para nuestro Instituto. Las seguimos con la Oración, el interés y la gratitud. Buen trabajo.

  7. Me encanta concer el avance del capitulo su meticulosa organización. Dios Espiritu de Sabiduria las acompañe para escucharle en todo momento. Sepan que les acompañamos con oracion y mucha esperanza. Saludos desde Ecuador. Sor Elena Saavedra FMA ECU

  8. Ecco il ‘coordinamento per la comunione’ all’opera! Vi ringraziamo, sorelle care… e vi auguriamo un fecondo cammino… “sinodal-mente”! Sentite la nostra costante preghiera, l’offerta silenziosa e l’incoraggiamento di tante e tanti giovani con i quali essere testimoni generative.

  9. Que la luz y guía del Espíritu Santo oriente en todas las decisiones del capítulo para el bien del Instituto t sus comunidades educativas unidas en oración con cariño y gratitud Sor Anita Larco

  10. Nuestra oración desde México y ya desde ahora gracias a cada hermana por su trabajo responsable y por representar a todas las FMA en este Capítulo General. El espíritu Santo les siga iluminando.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.