Roma (Italia). La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, con la Circolare n°1008 del 30 aprile 2021, rende pubblica la rinnovata Convocazione del Capitolo Generale XXIV.

La Madre Generale dell’Istituto FMA, nel febbraio 2019 annunciava l’inizio del Capitolo Generale XXIV a Roma nella Casa Generalizia il 18 settembre 2020 (Circolare n°985). Il 31 maggio 2020, a causa della Pandemia di Covid-19, comunicava una nuova Convocazione per l’inizio del Capitolo Generale XXIV a Roma nella Casa Generalizia il 17 aprile 2021: “Insieme, cercheremo di calarci nel ‘cuore della contemporaneità’ mettendoci in ascolto della realtà, attraverso una lettura credente della situazione per capire che cosa ci dice lo Spirito Santo oggi e come possiamo, con il suo aiuto, pensare al futuro con fede e speranza” (Circolare n° 998).

In questo tempo di grande precarietà, sollecitate più che mai a porre la nostra fiducia in Colui che non ci abbandona ed è con noi tutti i giorni come presenza d’amore, di sapienza e di perenne novità, dopo il discernimento maturato con le Consigliere Generali e tenendo conto delle informazioni raccolte sul decorso della pandemia nel mondo, la Madre convoca ufficialmente il Capitolo generale XXIV, a norma dell’articolo 138 delle Costituzioni dell’Istituto.

Il Capitolo Generale XXIV avrà inizio nella Casa Generalizia FMA, a Roma, il 17 settembre 2021.

In ascolto della realtà attuale, densa di sfide e di inedite opportunità, la Madre conferma la scelta del tema “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5). Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità con l’obiettivo di risvegliare la freschezza originaria della fecondità vocazionale dell’Istituto.

Madre Yvonne Reungoat chiede di continuare la preghiera per il Capitolo come indicato nella Circolare di convocazione n° 985, invocando con rinnovata fiducia la protezione di Maria Ausiliatrice e chiedendo l’aiuto a S. Giuseppe per preparare il cuore all’evento capitolare.

Il Santo Rosario del mese di maggio è l’occasione per intensificare la preghiera condivisa, capace di suscitare fiducia e speranza: “Ci sentiamo tutte parte viva di una grande rete di supplica, affinché il Signore ci faccia comprendere la sua volontà e ci renda docili alle sue chiamate per il bene dell’Istituto, delle giovani e dei giovani che ci affida”.

Circolare n° 1008

17 COMMENTI

  1. Grazie Madre per la buona notizia. Continuiamo a pregare per la guida dello Spirito Santo e l’aiuto di Maria.

  2. Gracias Madre Yvonne. Con gratitud al Señor y a la Stma. Virgen Auxiliadora renovamos nuestro compromiso de oración por usted y por todas las Capitulares. El Espíritu Santo les asista.

    Comunidad Santurce, Puerto Rico, Antillas

  3. Obrigada Madre por uma das notícias mais esperadas! Intensificaremos nossas orações e preces, por intercessão de nossa Mãe e Mestra Auxiliadora, que conduzirá todas coisas da melhor forma possível. Diz um escritor brasileiro, Fernando Sabino ” no fim tudo dá certo…”. Imaginemos quando as colocamos no coração de Deus!

  4. Gracias Madre. Hemos orado incesantemente por el Capítulo General XIV y continuaremos orando. Indudablemente es el tiempo de Dios y el Espíritu Santo se manifestará con su fuerza y su gracia, sobre usted y cada una de las Hermanas Capitulares.

  5. Volentieri uniamo la nostra preghiera perché per la realizzazione del Capitolo e che tutto avvenga nella volontà volontà di Dio e per il bene di tanti giovani e tante giovani.

  6. Me ha dado mucha alegría y agradezco al Señor la Decisión tomada por la Madre y el Consejo. Es la hora de Dios para el Instituto. Unidas en la oración a María y San José. S. Luz Consuelo Estrella

  7. Damos gracias a Dios por la nueva convocatoria y confiamos a María el trabajo capitular poniendonos a la escucha del Maestro para hacer lo que Él nos diga.

  8. GRAZIE, Madre. Qui a Belo Horizonte, la nostra comunità ringrazia il Signore per questo annuncio e si impegna a pregare Maria Ausiliatrice e il Rosario perché il CG XXIV sia un segno nella storia del nostro Istituto, per un futuro pieno di vita e di speranza. Un grande abbraccio.

  9. Le FMA dell’Ispettoria “Nuestra Señora de Guadalupe”, MME. ci uniamo un preghiera per la prossima celebrazione del CG XXIV. Chiediamo il dono dello Spirito e affidiamo l’Istituto alla Madonna di Guadalupe.
    Sor Margarita Chavarría Primavera

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.