Roma (Italia). Suor Maria Luisa Nicastro è nata a Roma l’8 dicembre 1968. Ha frequentato la catechesi e l’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella Casa di Roma “Santa Maria Mazzarello”.

Terminato il Liceo classico e il primo anno di Università, ha iniziato il cammino formativo nella Comunità di L’Aquila, nel 1988. Ha emesso la prima Professione a Castel Gandolfo (RM) il 5 agosto 1992.

Si è laureata in Materie Letterarie presso la Libera Università “Maria Ss. Assunta” nel 1995. Ha insegnato per alcuni anni Materie letterarie e latino nelle Scuole Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado delle Comunità di Roma “Sacra Famiglia” e “Istituto San Giovanni Bosco”, dove è stata anche animatrice di oratorio e gruppi giovanili.

Nel 1994 ha partecipato al corso “Comunicazione Formato Futuro” organizzato dall’Ambito della Comunicazione Sociale presso la Casa Generalizia. Negli anni successivi ha collaborato alla Redazione della Rivista “Da Mihi Animas”.

Nel 2000 ha partecipato al Corso per personale direttivo delle Scuole Salesiane d’Italia. Dal 2004 al 2018 è stata Preside, prima nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Roma “Istituto San Giovanni Bosco” e poi di Roma “Gesù Nazareno”.

Fino al 2016 è stata incaricata della Scuola a livello ispettoriale, membro del Consiglio direttivo Nazionale dell’Associazione Ciofs Scuola FMA e, per un triennio, Consigliera Nazionale Fidae (Federazione Italiana Istituti di Attività Educative).

Dal 2015 ha collaborato nell’Equipe di animazione dei gruppi interispettoriali Gr Discernimento, per giovani dai 18 anni in su.

Dal 2018 è Segretaria Ispettoriale, Referente della Comunicazione Ispettoriale e Presidente dell’Organismo di Vigilanza delle Scuole dell’Ispettoria IRO.

Il 18 ottobre 2021 la Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, l’ha nominata, con il consenso del Consiglio Generale, Segretaria Generale dell’Istituto FMA.

Nell’accettare questo incarico, oltre ad esprimere gratitudine per la fiducia che le è stata accordata, chiede l’aiuto di Maria Ausiliatrice per poter compierlo con amore. Si affida alla particolare intercessione di Madre Clelia Genghini, prima Segretaria Generale dell’Istituto, che era solita ripetere “Vivi il momento, vivilo in amore”.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.